• Home
  • BENESSERE
  • Running: differenza tra scarpe da trail e scarpe da corsa su strada

Running: differenza tra scarpe da trail e scarpe da corsa su strada

scarpe trailE' un dato di fatto che correre sia su strada che su pista o in campagna faccia bene alla salute e visto che negli ultimi anni ha preso piede fare running in mezzo alla natura su superficie sterrata (trail), cerchiamo di capire quale sia la reale differenza tra un paio di scarpe da corsa e uno da trail.

Sicuramente, per chi ha la possibilità di non vivere in piena città, è senza dubbio meglio praticare la corsa in mezzo alla natura ma quali scarpe dobbiamo acquistare e per quale motivo?

La differenza predominante tra una scarpa da trail e una da strada è proprio sotto la scarpa stessa: la scarpa da trail infatti ha diverse tacchettature per avere maggior aderenza sul terreno accidentato mentre quella da corsa è più liscia e senza sporgenze marcate.

Per chi pensa di acquistare quelle da trail e utilizzarle su strada vi diciamo subito che si rischia di farle durare meno del previsto in quanto la tacchettatura si consuma molto velocemente a contatto con l'asfalto. Viceversa utilizzare quelle da strada su sentieri offroad non va bene perché ovviamente la presa su terreno misto di una scarpa da trail non è paragonabile ad una scarpa da corsa tradizionale e grazie al grip aiutano a non scivolare rovinosamente nelle eventuali discese. Le scarpe da trail sono più protettive nella suola e non solo perché devono assorbire urti maggiori e hanno il puntale rinforzato per evitare di farsi male in caso di impatto con ostacoli imprevisti. La punta delle scarpe da running invece è più flessibile e leggera. Se si possiede una scarpa da running con una suola mediamente scolpita però la si può tranquillamente utilizzare tranquillamente per terreni non molto accidentati, ad esempio in campagna o nei parchi cittadini.

Altra differenza è che le scarpe da trail spesso hanno una tomaia impermeabile per proteggere i piedi da umidità, fango, pioggia e neve. Si possono trovare in commercio alcuni modelli nella versione normale e in versione GORE-TEX® (uno strato interno traspirante ma perfettamente impermeabile). Unico problema del gore-tex è l'aumento del peso delle scarpe stesse, infatti le scarpe da trial possono pesare dai 250 grammi (per quelle da sterrato) a più di 400.  

ll trail running è una vera e propria disciplina dell’atletica leggera e come tale vi consigliamo di scegliere una calzatura adeguata per svolgere questa piacevole attività in tutta sicurezza, preferibilmente in compagnia di qualcuno se seguite percorsi accidentati lontani da zone abitate. Altro consiglio è quello di portare con se sempre un telefono cellulare o un localizzatore gps, in modo da poter contattare tempestivamente un soccorso in caso di urgenza.

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare ma come abbiamo visto.... è necessario indossare le scarpe giuste!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.