• Home
  • EVENTI
  • Tradizionale benedizione degli animali: sabato alle 20:45 in Santa Rita alla Barona

Tradizionale benedizione degli animali: sabato alle 20:45 in Santa Rita alla Barona

amici animaliGli animali hanno un'anima? La questione è al centro di un vivace dibattito teologico ma un cuore sicuramente lo possiedono, a volte migliore di certi umani.  Un muscolo rivestito di carne e passione istintiva, tanto che alcuni preferiscono la loro compagnia a quella delle persone.

Non si contano gli atti di eroismo puro compiuti specialmente dai cani: in montagna, in pianura e fra i marosi. Dunque anch'essi, in un certo senso, partecipano della circolarità dello spirito; almeno in ossequio alla dottrina tomista della diffusione.

Il 17 gennaio abbiamo ricordato sant'Antonio abate.  Moltissime iconografie lo ritraggono con gli animali e si sprecano le leggende che raccontano di miracoli avvenuti per loro intercessione.

Ebbene, chi gode la vicinanza di cani, gatti, e via elencando, potrà farli benedire, secondo un'antica tradizione.

L'appuntamento è per le 20:45 di sabato 21 gennaio presso l'oratorio del Santuario di Santa Rita da Cascia a Milano (alla Barona, quartiere a sud ovest  di  Milano).

E dopo, un breve momento di festa allieterà uomini e animali. Nel nome di una fratellanza oltre la specie per un mondo migliore.

Gaetano  Tirloni

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.