• Home
  • MOSTRE
  • Blitz. Un progetto di Liliana Moro e Francesco Fonassi

Blitz. Un progetto di Liliana Moro e Francesco Fonassi

Blitz. Negli spazi della galleria Renata Fabbri arte contemporanea fino al 4 marzo 2017 è possibile visitale un progetto a quattro mani realizzato da Liliana Moro e Francesco Fonassi. La mostra è concepita ad hoc per lo spazio della galleria, qui protagonista principale è il suono.

blitz un progetto di liliana moro e francesco fonassi mostra renata fabbri arte contemporanea tiziana leopizziNell’esposizione Blitz, l’elemento sonoro è il trait d’union tra i due artisti nonostante, spesso, la loro pratica artistica segua percorsi stilistici differenti.

Francesco Fonassi (Brescia, 1986), è un artista e sonic researcher che opera in diversi ambiti disciplinari. La sua pratica artistica si sofferma sulle dinamiche e sui fenomeni della percezione spingendo il reale a scontrarsi contro i suoi stessi dispositivi di separazione e relazione, che sottendono un sentire comune.

Per mezzo di azioni, configurazioni ambientali, registrazioni, sessioni di ascolto, trasmissioni radio, audiovisivi e la predisposizione di spazi sensoriali, Francesco Fonassi progetta lo spazio per una moltitudine di soggetti percepenti e percepibili, suscettibili di articolare forme del tenersi insieme nelle quali resistere all'inclusione in un tutto conchiuso, sia esso di natura acustica o sociale. 

Incontrando i lavori di Liliana Moro (Milano, 1961) si ha la percezione che sia presente quanto è strettamente necessario. Suono, parole, oggetti e performance, sculture, compongono un mondo che “mette in scena” una realtà cruda e poetica. Questi sono territori di un’esperienza individuale - quella dell’artista ma soprattutto dello spettatore - che invitano a andare oltre ciò che è visibile. La libertà di azione è un aspetto importante del suo lavoro ma lo definisce solo in parte: ciò che produce lo scarto interessante è la relazione tra l’universo delle possibilità e la tensione a più livelli – fisica e poetica- generata da questa relazione.

Tiziana Leopizzi

Blitz. Liliana Moro e Francesco Fonassi

19 gennaio – 4 marzo 2017

Renata Fabbri arte contemporanea

Via Stoppani, 15/C –Milano

Orari: martedì – sabato dalle 15.30 alle 19.30 – mattina e lunedì su appuntamento

Ingresso libero

Leggi anche:

Ori Gersht - The Floating World. La mostra alla Brand New Gallery, Milano

Mario Milizia - Controcuore. La mostra a Milano

Palazzo Strozzi presenta Bill Viola. Rinascimento elettronico

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.