• Home
  • MOSTRE
  • Martino Genchi. Raccogli la cosa nell'occhio - Museo Civico Medievale

Martino Genchi. Raccogli la cosa nell'occhio - Museo Civico Medievale

Raccogli la cosa nell'occhio. Dal 27 gennaio al 26 marzo 2017, Martino Genchi interviene nelle collezioni del Museo Civico Medievale interpretando le lacune incise dalla storia su alcuni dei reperti conservati .

martino genchi raccogli la cosa nell occhio museo civico medievale mostra tiziana leopizzi bologna artcity artefieraI vuoti generati dai terremoti e i danneggiamenti rappresentano per l’artista il segnale di un conflitto tra una ricerca di eternità e il quotidiano. I frammenti mancanti sono intesi come parti integranti della forma a cui appartengono: ulteriori segni visivi tra quelli esposti all’interno del display museale.

Alla ricerca di segnali, velati o manifesti, Martino Genchi ha avviato una sequenza di progressive esplorazioni del Museo Civico Medievale di Bologna. Gli attraversamenti e gli studi, che l’artista ha condotto si sono concentrati sulle lacune, ovvero sulle numerose parti mancanti nelle opere esposte. Tali vuoti vengono letti come particolari a cui dedicare maggiore considerazione.

Tramite le sue opere Martino Genchi ci invita a riconoscere i vuoti. Un progetto che invita a concentrarsi sull’assenza che gli oggetti esposti trasportano, oggetti a noi consegnati in un dominio di pura visione, sottoposti per secoli all’interazione con la natura e l’umano di cui portano traccia.

Molti dei reperti che fanno parte del percorso museale, riportano sulle loro superfici una storia scritta sia attraverso quello che è visibile, ma anche impressa nelle pieghe di ciò che non è più visibile.

“Anche nelle perdite, volontarie o accidentali, è racchiusa la vicenda autentica dell’opera, il racconto della sua sopravvivenza al tempo, all’uso, al cambiamento di stato o di ambito” (Claudio Musso).

La mostra rientra nella programmazione di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera

Tiziana Leopizzi

Martino Genchi. Raccogli la cosa nell'occhio

27 gennaio - 26 marzo 2017

Progetto con il contributo critico di Claudio Musso
Promosso da Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d'Arte Antica e MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Museo Civico Medievale

via Manzoni 4 – Bologna

Orari di apertura ordinari: martedì - venerdì h 9.00 - 18.30; sabato, domenica e festivi h 10.00 - 18.30

Orari di apertura ART CITY Bologna:  venerdì 27 gennaio h 9.00 - 20.00; sabato 28 gennaio h 10.00 - 24.00; domenica 29 gennaio h 10.00 - 20.00

Ingresso: gratuito per i possessori di biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna) e di Card Musei Metropolitani Bologna | intero € 5,00 | ridotto € 3,00

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.