Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve

La mostra Grigio Lieve di Ornaghi & Prestinari, allestita a Casa Morandi fino al 12 marzo 2017, a cura di Roberto Pinto, offre una nuova prospettiva di confronto con la pratica artistica di Giorgio Morandi.

ornaghi prestinari grigio lieve mostra casa morandi bologna tiziana leopizzi artcity artefieraAttraverso una ricostruzione dello studio del maestro bolognese resa con un modello virtuale 3D, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari hanno riletto le opere di Morandi e la sua poetica, ricreando i set dei dipinti e le composizioni, per dedurne le viste nascoste mediante le quali hanno modellato coni d’ombra in assenza degli oggetti.

Ornaghi & Prestinari hanno lavorato sulla possibilità di dare una forma concreta alle ombre di quegli oggetti ricorrenti nelle nature morte morandiane. Questo ha portato alla produzione di una serie di sculture in plastilina diventate in seguito il soggetto degli scatti fotografici esposti in mostra, affiancati ad altri lavori e a un video, negli spazi di Casa Morandi.

Grigio Lieve è quindi una ricerca sulle stratificazioni del passaggio del tempo e sulle possibilità della luce: la scultura è intesa come dispositivo, la luce conferisce un certo ritmo alle superfici, disegna volumi e ombre nell’immaterialità dell’immagine.

Partendo dall'esercizio quotidiano di Giorgio Morandi, la ricerca dei due giovani artisti milanesi, propone inoltre una riflessione su quello che è il ruolo della fotografia nella traduzione bidimensionale della scultura.

Un tentativo di materializzare le idee che sembrano ancora vive all’interno delle stanze di Casa Morandi e di inventare nuove immagini da quelle forme, concedendo loro un’ulteriore possibile vita e chiave di lettura.

Le opere qui presenti partono dunque dall’esercizio quotidiano di Giorgio Morandi per cercare di approfondire le ragioni più profonde della sua pratica artistica. Il progetto espositivo prova a svelare alcuni aspetti nascosti delle opere del Maestro soffermandosi su quegli elementi che non si vedono.

La mostra rientra nella programmazione di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera

Tiziana Leopizzi

Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve

21 gennaio - 12 marzo 2017

Mostra a cura di Roberto Pinto
Promossa da Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi

Casa Morandi

via Fondazza 36 - Bologna
Orari di apertura ordinari: sabato e domenica h 14.00 - 18.00

Orari di apertura ART CITY Bologna:  venerdì 27 gennaio h 12.00 - 20.00; sabato 28 gennaio h 12.00 -24.00; domenica 29 gennaio h 12.00 - 20.00
Ingresso: libero

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.