• Home
  • EVENTI
  • Festival Internazionale delle Luci 2017 a Brescia

Festival Internazionale delle Luci 2017 a Brescia

luci brescia 4Dall’11 al 15 febbraio il Festival Internazionale delle Luci al Castello di Brescia, tra installazioni, videoproiezioni e performance live trasformerà gli ambienti del Castello in un percorso animato nella storia della città, dalle origini celtiche a oggi.

Promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus con la direzione artistica dell’associazione Cieli Vibranti e in collaborazione con il Glow Festival di Eindhoven, uno dei più importanti festival delle luci d’Europa, il festival di Brescia sarà parte della rete delle manifestazioni delle luci europee, grazie a Robbert Ten Caten, fondatore del Glow Festival di Eindhoven e responsabile dell’International Light Festival Organisation.

Da sempre, nonostante il valore storico e culturale e le grandi potenzialità sul piano turistico, il Castello di Brescia fatica a essere un luogo frequentato sia dai cittadini che dai turisti, ed è confinato ai margini della vita della comunità.

Per riportare il Castello al centro dell’interesse dei bresciani ci deve essere un piano organico d’interventi che diano fruibilità agli spazi, offrano nuove e più affidabili modalità di collegamento con il centro cittadino e promuovano iniziative culturali di alto profilo per un ampio bacino d’utenza.

Il contributo che il Comitato Amici del Cidneo Onlus ha dato per questo è il Libro Bianco, con 31 proposte di organica valorizzazione del Castello e del Colle Cidneo, oltre al Cronoprogramma degli interventi che ne esprime la programmazione, entrambi consegnati alle Istituzioni competenti, e disponibili sul sito del Comitato.

Un’iniziativa di grande rilievo mediatico come il Festival sarà un’occasione irrinunciabile per avviare il percorso di rilancio del Castello e restituirgli il ruolo che merita, trasformandolo in una vetrina dell’eccellenza bresciana in Italia e nel mondo.

Il Festival proporrà un itinerario tra installazioni luminose, proiezioni e performance live nella storia del Castello e della città e sarà il primo festival delle luci in Europa realizzato interamente in un castello e un’iniziativa unica nel suo genere in Italia.

I tratti caratterizzanti del progetto sono una vocazione internazionale e il desiderio di coinvolgere un gran numero di persone con una proposta culturale e artistica originale e di alto profilo, oltre alla conservazione di un radicamento profondo con la città e il territorio, che ne valorizzi la storia e il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, elementi che il Castello racchiude e rappresenta in maniera esemplare.

Per questo il Festival vedrà una condivisione diffusa del progetto con il territorio, grazie al coinvolgimento dell’Università Statale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Conservatorio Luca Marenzio, delle scuole della città e della provincia, delle associazioni di categoria e di numerosi altri enti e realtà associative che operano sul territorio nel campo della promozione turistica e culturale.

Il percorso sarà accessibile a ingresso libero ogni giorno dalle 18.30 con ultimo ingresso alle 22.30 e vedrà un totale di quindici installazioni, curate da artisti internazionali.

Nei giorni del festival, l’accesso al Castello sarà garantito da un apposito servizio di Light Bus, realizzato da Brescia Mobilità, con navette gratuite che partiranno a intervalli regolari da piazzale Cesare Battisti e piazzale Arnaldo, oltre al trenino messo a disposizione dalla stessa Brescia Mobilità.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.