• Home
  • MOSTRE
  • Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi

Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi

Fino al 19 marzo 2017 al Museo Morandi potrete visitare un'intera sala dedicata all'esposizione di una serie di opere che dal 1999 a oggi sono entrate a far parte della collezione donate da parte artisti che, nel loro percorso di ricerca estetica, si sono ispirati all'opera di Giorgio Morandi.

attualita di morandi opere donate al museo dal 1999 ad oggi mostra bologna tiziana leopizzi artefiera artcityDavid Adika, Julius Bissier, Joel Meyerowitz, Zoran Music, Ada Duker, Alexandre Hollan, Wayne Thiebaud e Marco Maria Zanin sono gli autori dei 19 lavori esposti, diversi per tecnica e soggetto. Viene offerta ai visitatori una chiave di lettura nuova attraverso un confronto dialettico con le opere di Morandi, non solo per giungere a nuove interpretazioni del suo universo artistico, ma anche ribadire la forte presenza nell'immaginario culturale e la sua influenza sulla cultura visiva internazionale.

Nelle opere di Thiebaud ritroviamo l'isolamento estetico degli oggetti e l'apparente ripetitività della rappresentazione; la costruzione volumetrica e architettonica dello spazio in cui il vuoto prende forma è visibile nelle fotografie di Duker; nelle immagini fotografiche di Adika, Meyerowitz e Zanin regna la dimensione atemporale e metafisica dell'oggetto; “i silenzi colorati” degli acquerelli di Hollan; la pulizia dell'immagine e il tono cromatico degli acquerelli di Music e Bissier.

Un rimando al rigoroso atteggiamento di Morandi nei confronti della pratica artistica, intesa dal Maestro come momento di indagine euristica, occasione per un'analisi obiettiva del dato naturale, tra incanto poetico ed emozione lirica.

Il Museo Morandi lavora da sempre a mettere in relazione la poetica di Giorgio Morandi e la produzione di artisti che da lui hanno tratto ispirazione, ne hanno colto la contemporaneità e hanno portato alla luce nuove possibilità espressive. Questa vocazione, oltre a promuovere accostamenti inediti nel percorso permanente - ne è esempio l’intervento Eroded Landscape di Tony Cragg - ha dato vita a una serie di mostre personali temporanee – ultima in ordine di tempo quella di Ennio Morlotti.

La mostra rientra nella programmazione di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera

Tiziana Leopizzi

Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi

Fino al 19 marzo 2017

Mostra a cura di Alessia Masi
Promossa da Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi

Museo Morandi

via Don Minzoni 14 - Bologna

Orari di apertura ordinari: martedì, mercoledì, domenica e festivi h 10.00 - 18.00; giovedì, venerdì e sabato h 10.00 - 19.00; chiuso il lunedì

Orari di apertura ART CITY Bologna: venerdì 27 gennaio h 10.00 - 20.00, sabato 28 gennaio h 10.00 - 24.00; domenica 29 gennaio h 10.00 - 20.00                               

Ingresso: gratuito per i possessori di biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna) e Card Musei Metropolitani | intero € 6 | ridotto € 4 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.