• Home
  • MOSTRE
  • I Mondi Di Primo Levi. Una Strenua Chiarezza. La mostra e Speciale Weekend

I Mondi Di Primo Levi. Una Strenua Chiarezza. La mostra e Speciale Weekend

Weekend Speciale 28-29 Gennaio: in occasione della Giornata della Memoria, il Museo propone attività speciali nel laboratorio di Chimica e visite interattive alla mostra. Un’occasione per approfondire i temi della mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza.

i mondi di primo levi paolo soave mostra museo scienza leonardo da vinci tiziana leopizzi tecnologiaNel weekend i visitatori del Museo potranno partecipare al laboratorio interattivo di Chimica, che permette si conoscere meglio il Carbonio, elemento protagonista dell’ultimo capitolo de Il sistema periodico e della prima sezione della mostra attraverso attività sperimentali: si scopriranno in laboratorio le sue diverse forme e applicazioni, dalla grafite fino ai nanotubi. In programma anche speciali visite guidate in mostra arricchite da attività sperimentali e giochi linguistici che toccheranno alcuni delle esperienze e degli interessi di Primo Levi.

La mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza permette ai visitatori di percorrere la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla sua formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere. 

Primo Levi, mosso dalla volontà di raccontare con “strenua chiarezza” le esperienze e le riflessioni che hanno animato il suo percorso di vita, ci offre nelle sue pagine storie straordinarie. Nel percorso espositivo sono proposte le sue parole, riprese dalle pagine di Se questo è un uomo, I sommersi e i salvati, La tregua, Il sistema periodico, La chiave a stella e i racconti di fantascienza.

I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza intende proporre un quadro ricco e articolato reso attraverso immagini inedite, interviste video, citazioni dalle sue opere. L’esposizione si articola in 6 sezioni – tra testi, audiovisivi e videoinstallazioni – snodandosi in un percorso che parte dall’atomo di carbonio proposto come simbolo della continuità della vita, ai recessi più dolorosi del ‘900; dalla chimica narrata e fantastica, a quella vissuta con amore per il proprio lavoro; dalla passione per la dimensione artigianale alla curiosità per molti altri mestieri.

Inoltre, attraverso un pieghevole a disposizione dei visitatori, le parole di Primo Levi si estendono anche agli spazi del Museo all’interno di un percorso che tocca una varietà di oggetti ed esposizioni: dalle macchine da calcolo agli strumenti utilizzati nell’industria chimica di base, dalle materie plastiche alle reti di telecomunicazioni.

Programma del Weekend 28-29 Gennaio

Attività comprese nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili in biglietteria il giorno della visita.

i.lab Chimica
Sabato 28 gennaio ore 14.30 e 16.30, domenica 29 gennaio ore 11, 14 e 16
Per adulti e ragazzi da 11 anni | durata 1 ora
Dal racconto "Carbonio", tratto da "Il sistema periodico" di Primo Levi, scopriamo le diverse forme e le applicazioni di questo elemento: dalla grafite fino ad arrivare ai nanotubi.

Visite guidate alla mostra

Sabato 28 gennaio ore 15.30 e 17.30, domenica 29 gennaio ore 10, 12, 15 e 17
Per adulti e ragazzi da 12 anni | durata 1 ora
Una visita guidata con brevi attività sperimentali e giochi per conoscere lo scrittore e ripercorrere la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la sua vita e le opere.
La visita alla mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

La mostra è realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, con il sostegno di Material ConneXion Italia, il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, la collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah e del Memoriale della Shoah di Milano. La mostra si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Tiziana Leopizzi

I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza

dal 1 dicembre 2016 al 19 febbraio 2017

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci  
Ingresso Via San Vittore 21 - 20123 Milano 
Orario Invernale: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30. Chiuso 24, 25 dicembre e 1 gennaio.
Biglietti d’ingresso 
intero 10,00 € | ridotto 7,50 €

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.