• Home
  • MODA
  • Manolo Blahnik: il Re dello stiletto da sogno

Manolo Blahnik: il Re dello stiletto da sogno

  • Daniela Carusone

m18

Un visionario, un artista, un creativo eccezionale, ma sopratutto un sognatore.

Manolo Blahnik, icona mondiale della moda, principe delle calzature, re indiscusso dello stiletto, creatore di scarpe da sogno, amato e apprezzato da tutti: le sue creazioni sono desiderate, sognate, ricercate e uniche. Ha fatto impazzire le shoes addict di tutto il mondo, grazie anche alla fama conseguita al seguito del telefilm Sex and the City, nel quale Carrie Bradshaw era innamoratissima delle creazioni dello shoes designer, una vera Manolo - dipendenza.

sex and the city

Sono scarpe del desiderio e del sogno, quelle per cui si è disposte a mettere da parte euro dopo euro, pur di possederne un paio.hangisi manolo blahnik1

Sono straordinarie, piccoli capolavori di artigianalità e creatività . Tacchi vertiginosi, strass, cuciture, pietre e ancora, pelle, raso e velluto… sono una specie di amuleto magico per chi le indossa, perché fortifica la fiducia, rendendoci uniche e felici camminatrici metropolitane con la condizione di conquistare il mondo.

Con delle Manolo al piede si può!

Nato nel 1942 a Santa Cruz de la Palma, una calda isola delle Canarie, il designer consegue la laurea in letteratura all’Università di Ginevra nel 1965, poco dopo si trasferisce a Parigi dove inizia a studiare arte.

Nel 1970, a New York, incontra il direttore di Vogue America, Diana Vreeland.

In quegli anni anni Blhanik desiderava diventare uno stilista di abiti da teatro, dopo aver mostrato i bozzetti dei suoi lavori a Vreeland, lei lo convince a lasciare il mondo dei disegni per teatro e cinema e a dedicarsi alle calzature.

Manolo - per fortuna - ascoltò il suo consiglio, e di lì a breve la sua carriera si librò in volo, raggiungendo le passerelle dei più importanti stilisti del mondo, disegnando diversi modelli per le loro collezioni: Yves Saint LaurentChristian DiorJhon GallianoCarolina Herrera e Paloma Picasso.

Le sue scarpe sono state indossate da moltissime star internazionali che hanno calcato i più famosi Red Carpet ed hanno partecipato agli eventi più esclusivi.

anna wintour

Milioni di donne hanno sognato e sogneranno le calzature di Manolo Blahnik.

Oggi il genio di Manolo viene celebrato in una mostra itinerante - Manolo Blahnik “The art of shoes” - che racconta i 46 anni di attività dello shoes designer a Palazzo Morando di Milano, dove sarà visitabile fino al 9 Aprile 2017. 

manolo 2

sabot in seta con cristallo e perleL'arte di Manolo Blahnik in mostra a Milano

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI