• Home
  • MOSTRE
  • The Devil: Libro e mostra alla Galleria Carla Sozzani

The Devil: Libro e mostra alla Galleria Carla Sozzani

Giovedì 16 febbraio 2017 alla Galleria Carla Sozzani alle ore 18.30, Demetrio Paparoni, presenta al pubblico il nuovo volume pubblicato da 24 Ore Cultura intitolato “The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro. Da Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi”.

the devil ok 750x375In occasione dell’appuntamento, l’attrice Cinzia Spanò del Teatro dell’Elfo legge alcuni testi diabolici mentre Paola Maugeri introduce la performance di Saturnino Celani che suona dal vivo “Sympathy for the Devil” dei Rolling Stones.

Il male è una componente dinamica della vita. La sua presenza nell’arte, come personificazione o come emanazione, rivela anche la struttura polare del pensiero umano. Una ricco racconto per immagini dedicato alla storia, alla simbologia e alle manifestazioni del diavolo nell’immaginario collettivo di ieri e di oggi. Demetrio Paparoni analizza la rappresentazione del demonio e delle sue manifestazioni nelle arti d’Occidente e d’Oriente, di ieri e di oggi. Nell’Atlante, Paparoni introduce la figura del diavolo attraverso capolavori della storia dell’arte, incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e della stregoneria.

“La capacità di creare conflitti è insita nell’etimologia della parola “diavolo”, dal greco “dia-ballein”, che significa “separare”. Il diavolo è colui che separa l’uomo dalla compiutezza cui aspira… Che si creda o no alla sua esistenza, rimane il fatto che, continuando a rappresentare nella maggior parte dei casi la perfidia e l’inganno, la flebile fiamma del diavolo, nella sua narrazione originaria, ci ricorda che per giungere alla pienezza del sé l’individuo deve fare i conti con le negatività che si nascondono nel proprio inconscio” – Demetrio Paparoni.

Per l’occasione saranno esposti negli spazi della galleria fino al 26 marzo 2017, una selezione di fotografie tratte dal libro sulla figura del diavolo di Wang Guangyi, Guido Harari, Tony Oursler, Andres Serrano, Paul Solberg e Morten Viksum.

Tiziana Leopizzi

Dal 16 febbraio al 26 marzo 2017  

Galleria Carla Sozzani

Corso Como 10 –Milano

Ingresso libero

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.