• Home
  • EVENTI
  • "La saetta della pista" il giallo del ciclista Morandi

"La saetta della pista" il giallo del ciclista Morandi

la saettaIncontro letterario, a CasaLodi, dedicato a “Gli eroi Lodigiani dimenticati”: Anselmo Morandi: “La saetta della pista”, fumetto liberamente tratto da una storia vera.

Con gli autori: Alessandro Colonna e Francesco Dionigi
Partecipano: Amedeo Anelli e Guido Oldani
Nell’occasione sarà anche presentata in anteprima la nuova bicicletta denominata “Lodi”, realizzata dalle Officine Motubo Bike di Codogno.

Un giallo storico-sportivo raccontato dalle chine del fumettista Alessandro Colonna di Secugnago, in provincia di Lodi. Il fumetto” La saetta della Pista” racconta la vita ed il record mondiale “Giallo” del ciclista Anselmo Morandi nato a Secugnago nel 1925, atleta predestinato a correre il chilometro da fermo alle Olimpiadi di Londra del 1948, ma sostituito all’ultimo minuto da Gino Guerra, figlio del grande Learco Guerra, la “Locomotiva umana”.

Ma Gino era un ciclista mediocre e si classificò solo nono. Vinse il francese Dupont già battuto da Morandi al Vigorelli e l’Equipe titolò a piena pagina “Grazie Italia”.
Morandi invece nello stesso anno, al Vigorelli, eguagliò il primato mondale sul km con partenza da fermo ma tale primato non venne mai riconosciuto ufficialmente. Ora la sua storia torna a “rivivere” in chiave fumettistica grazie al disegnatore Alessandro Colonna ed al giornalista Francesco Dionigi.

 L'avventura a fumetti del campione lodigiano di ciclismo Anselmo Morando costituisce il pretesto per rievocare le imprese degli eroi lodigiani dimenticati tra cui Francesco Aiello,  detentore del record imbattuto di velocita' con idrovolante nel 1934.

Giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 18,30

Presso CasaLodi via Cappellani 3 Milano

Tel. 3703379147

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.