Novegro Lambretta Story febbraio2017

lambretta 1Dal 17 al 19 febbraio al Parco Esposizioni di Novegro, per la Mostra scambio di auto moto e cicli d'epoca, si terrà Lambretta Story, un'esposizione tematica che omaggerà i 70 anni della Lambretta.

Tutto iniziò nel 1922, quando Ferdinando Innocenti di Pescia aprì una fabbrica di tubi d'acciaio a Roma.

Nel 1931 Innocenti si trasferì a Milano, costituendo nel quartiere Lambrate la più grande fabbrica di tubazioni d'acciaio senza giunti.

Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica fu completamente distrutta.

Fu così che Innocenti, nell'attesa di riavere da parte degli Alleati gli stabilimenti di Milano, iniziò a lavorare a Roma allo studio del prodotto per la riconversione post-bellica della fabbrica, e, prendendo ispirazione proprio dai motorscooters militari americani giunti in Italia durante la guerra, decise di dedicarsi alla produzione di un rivoluzionario scooter.

Nel 1947, dopo aver ricostruito gli stabilimenti milanesi, iniziò la produzione della Lambretta.

L'enorme successo portò la Lambretta, nei quasi 25 anni di produzione, a essere costruita su licenza anche in Argentina, Brasile, Cile, India e Spagna.

Con il boom economico esploso in Europa alla fine degli anni Sessanta la richiesta degli scooters ebbe un calo, mentre l’automobile era ormai alla portata di tutti, l’Innocenti dovette faticare per sopravvivere finanziariamente.

La British Motor Corporation (BMC) approfittò delle sue difficoltà finanziarie e propose un contratto all’Innocenti per produrre le automobili Mini su licenza della BMC.

L’Innocenti Mini usava molti dei componenti meccanici dell'originale ma era per molti aspetti superiore a esso.

In seguito Innocenti/Lambretta venne venduta alla BMC, ma non avendo molto mercato, chiuse la produzione nel 1971 e il governo indiano comprò la catena di montaggio della Lambretta per produrre piccole automobili dedicate al trasporto privato.

La SIL (Scooters of India Limited) a Lucknow nell'Uttar Pradesh, fu l'impresa statale che cominciò la produzione subito dopo l'acquisto, continuando la costruzione della Lambretta sino al 1998, per poi dedicarsi a motocarri e tricicli a motore spinti da motori di derivazione Innocenti.

Uno tra i punti di riferimento per tutti gli appassionati del leggendario motorscooter è il Museo dello Scooter e della Lambretta, nel comune di Rodano, in provincia di Milano, con tutti gli archivi originali provenienti dall’Innocenti e tutti i modelli della produzione, oltre ad un grande numero di scooter provenienti da tutto, con il più antico che risale al 1912.

La mostra Lambretta Story racconterà la vita dello scooter a marchio Innocenti attraverso una serie di modelli diversi, con esemplari perfettamente conservati in ogni dettaglio.

La mostra sarà vistabile venerdì dalle 12 alle 18, sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17.

Il prezzo del biglietto intero sarà di 12 euro, ridotto 7.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.