• Home
  • MOSTRE
  • Giovanna Bolognini. Camminare sul sentiero del filo

Giovanna Bolognini. Camminare sul sentiero del filo

La mostra di Giovanna Bolognini (Volpera di Mapello, Bergamo) ospitata negli spazi dell’Associazione Culturale Renzo Cortina, e in corso fino al 18 febbraio 2017, raccoglie una decina di sculture in fil di ferro e 14 disegni inediti su carta lavorata.

giovanna bolognini. camminare sul sentiero del filo mostra associazione culturale renzo cortina milano tiziana leopizziUn insieme di contrasti, tra una materia in continuo dialogo con lo spazio, e le asperità dei suoi fili che si ritorcono su se stessi fino a svelare la forma plastica ultima. Le sue opere scultoree, per lo più di piccolo formato, si contraddistinguono anche per la pluralità di tipologie rappresentate, dove accanto a sculture a tutto tondo, si ritrovano le prime versioni finite in bozzetto: formelle suggestive nel loro travalicare il concetto di quadro-scultura e opere di notevole dimensione come Specchio delle brame, cui il piacevole ricordo fantastico del titolo stride nel groviglio di steli terminanti in rovesciati cerchi concentrici.

La serie di disegni su carta mostra invece una libertà formale del tutto nuova nell’indagine di Giovanna Bolognini. La ricerca su “Semplesso”, questo il titolo di questa nuova produzione, parte dal racconto tra il disegno di una forma nera, definita al suo interno da un grafismo, e il suo avanzare sul supporto cartaceo poroso, che diviene superficie scultorea, nel suo procedere per nodosità.

Tiziana Leopizzi

Giovanna Bolognini. Camminare sul sentiero del filo

Dal 31 gennaio al 18 febbraio 2017
A cura di Marcella Cattaneo

Associazione Culturale Renzo Cortina

Via Mac Mahon 14 interno 7, Milano
Orari: 10.00-12.30 / 16.30-19.30, chiuso domenica e lunedì mattina.

Ingresso libero

Leggi anche:

La Finestra Sul Cortile. Scorci di collezioni private

Raul Gabriel. The Glorious Nothing (prologue) - Teatro PACTA

Paolo Monti. Fotografie 1935 – 1982. La mostra al Castello sforzesco di Milano

The Devil: Libro e mostra alla Galleria Carla Sozzani

Dario Maglionico. Everything at Once - Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.