• Home
  • EVENTI
  • Mercatone dell’Antiquariato Naviglio Grande: le date 2017

Mercatone dell’Antiquariato Naviglio Grande: le date 2017

mercatone naviglio grandeUn avvenimento che è ormai consuetudine, infatti, ogni ultima domenica di ogni mese, lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, vale a dire da viale Gorizia al ponte di via Valenza, sono circa due chilometri, è presente il Mercatone dell’Antiquariato.

Gli espositori presenti sono quasi quattrocento, con prevalenza espositiva inerente l’antiquariato, in più in due vie, precisamente la via Corsico e via Paoli, sono dedicate al vintage di qualità. Nella giornata dell’esposizione tutti i negozianti e i locali di ristoro rimangono aperti, per offrire ai visitatori un’ulteriore possibilità di acquisti o di gustarsi qualche piatto tipico della cucina milanese.

Il calendario

Queste le date in calendario della manifestazione:

29 gennaio – 26 febbraio – 26 marzo – 2 aprile – 30 aprile -7 maggio - 28 maggio – 25 giugno – 30 luglio – 27 agosto – 24 settembre – 1° ottobre - 29 ottobre – 26 novembre – 17 dicembre. L’orario di esposizione: dalle 9,00 alle 19,00.

Aggirarsi tra le variopinte e interessanti bancarelle è come andare in cerca di un tesoro, oggetti antichi e introvabili, anticaglie, pezzi di artigianato d’epoca, bambole in porcellana che emanano un fascino tutto particolare, e altri mille articoli sono esposti per il piacere dei curiosi e di chi è in cerca di un acquisto.

Il Naviglio Grande

Un breve accenno, per chi non conoscesse la nostra Milano, sul Naviglio Grande. Questi, che in dialetto milanese diventa “Navili Grand o anche Tesinell o Navili de Gagian”, nasce prendendo acqua dal fiume Ticino in prossimità della località Castellana, e termina nella Darsena di Porta Ticinese in Milano. È stata la prima opera del genere creata in Europa e il più importante dei Navigli milanesi.

Associazione Amici dei Navigli

È doveroso presentare anche l’Associazione Amici dei Navigli, poiché è grazie al loro impegno lo svolgersi di questa e altre interessanti manifestazioni. L’Associazione, culturale e senza fini di lucro, opera dal 1985, è stata, infatti, costituita il 7 maggio, e si occupa del recupero e della valorizzazione delle vie d’acqua interne, con predilezione per il sistema dei Navigli, che sono un patrimonio di tutta la collettività. Un obiettivo molto ambizioso dell’Associazione è di riuscire a collegare, via acqua, la Svizzera al mare Adriatico, per ripristinare, a scopo turistico, la navigazione Locarno – Milano – Venezia. L’Associazione organizza eventi diversi oltre al Mercatone dell’Antiquariato, quali ad esempio: discese dimostrative in barca, convegni, gite e altro ancora.

Per chi fosse interessato a un contatto diretto, magari per divenirne socio:

Istituto per i Navigli Associazione Amici dei Navigli – Via Rasori, 12 – 20145 Milano. info@amicideinavigli.it Telefono: 02 48018230.

Ecco alcune date significative per l’Associazione:

  • 1985, è inaugurato il battello “ Elf-Milano”, che effettua servizio di navigazione sul Naviglio Grande.
  • 1987, per l’Anno Europeo dell’Ambiente è presentata al Museo di Milano la mostra “ Riscopriamo il Naviglio in ciclo Alzaia”.
  • 1990 nasce la squadra dei Cinque Navigli.
  • 1995, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, al Circolo Filologico Milanese, è possibile assistere a una serie di lezioni sulla “Civiltà dell’acqua”.
  • 2000, è varato il battello ecologico, per ventiquattro passeggeri, “ Viscontea”.
  • 2010, durante la fiera della Borsa Internazionale del Turismo di Rho Pero, l’Associazione presenta la mostra “ in viaggio sui Navigli da Locarno a Milano”.

Un motivo allora, non solo per visitare il Mercatone dell’Antiquariato, ma anche per conoscere da vicino un’Associazione milanese attiva e interessante. 

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.