• Home
  • EVENTI
  • Tulipani a Milano, un'esplosione di primavera in città

Tulipani a Milano, un'esplosione di primavera in città

tulipaniLoro si chiamano Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios e sono due fidanzati olandesi che hanno avuto un'idea rivoluzionaria: costituire un parco di tulipani a Milano. Il progetto, chiamato Tulipani italiani, nasce dalla volontà di creare il primo campo "U Pick" (che inglese significa "tu raccogli"). Qual è quindi la sua particolarità? 

TULIPANI A MILANO, UN POLMONE VERDE (E COLORATO) PER LA CITTÀ

L'Olanda è conosciuta da tutti come la patria dei fiori, ed in particolare dei tulipani. L'Italia invece viene vista all'estero come un paese dove si ama e si apprezza la bellezza. Edwin e Nitsuhe hanno voluto fondere insieme queste due caratteristiche e hanno quindi dato vita al campo "U Pick" di tulipani. Ma perché si chiama così? Il nome viene proprio dalla originalità di questo luogo: si potranno infatti non solo ammirare, annusare e osservare le varie specie di tulipani, ma addirittura raccoglierle. Le aree al centro del campo saranno riservate ai visitatori che, con garbo e senza staccare il bulbo, potranno portarsi a casa i loro esemplari di questo fiore preferito, avendo a disposizione anche un cestino in cui appoggiarli. Una vera e propria rivoluzione, che vuole dare fiducia ai cittadini milanesi e al loro amore per la natura. 

Il progetto nasce già dal luglio del 2016, quando Edwind e la compagna stavano cercando un terreno dove sviluppare il primo "u pick field". Lo hanno alla fine trovato nel Parco Agricolo Sud Milano, in particolare in viale della Repubblica 113 a Cornaredo. In un ettaro di campo i due olandesi sono riusciti a piantare ben 183 varietà di tulipani, per un totale di 250 mila bulbi. Di questi ultimi 230 mila sono misti e posti al centro dello spazio - dunque destinati alla raccolta da parte del pubblico - mentre ai lati si trovano 50 bulbi di tutte le varietà e provenienti da ogni parte del mondo, disposti in ordine alfabetico e con un cartellino riportante la varietà (non potranno però essere raccolti).

Ma come funziona questo particolare campo fiorito? Molto semplicemente i tulipani fioriscono nel periodo primaverile fra metà marzo e metà aprile. Il campo sarà quindi aperto ai visitatori in questa stagione tutti i giorni dalle 9 alle 19:30. Per entrare basterà acquistare 2 tulipani - venduti a 1,50€ ciascuno - da lunedì a venerdì, mentre nei weekend bisognerà prenotarli online. Per i bambini che hanno meno di 13 anni l'ingresso è gratuito, mentre gli animali non sono ammessi. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.