Cartoomics 2017 a Milano

cartoomics 2017Dal 3 al 5 marzo alla Fiera Milano Rho si svolgerà una nuova edizione di Cartoomics, la fiera dedicata al mondo dell’intrattenimento.
 
Occupando uno spazio di oltre 30.000mq, la manifestazione è organizzata in diversi settori che vanno dal fumetto al cinema passando per il fantasy, l’azione e la fantascienza fino alle passioni come il cosplay, il collezionismo e i videogiochi. La kermesse offrirà tanti eventi tra presentazioni di libri e di nuove serie televisive, l’occasione di scoprire fanfilm e fumetti autoprodotti e un’area pensata apposta per i collezionisti.

 

Area Comics

L’area fumetti ospiterà non solo decine di editori che presenteranno le novità della prossima stagione, ma anche numerosi disegnatori. Sessioni di autografi si alterneranno a presentazioni di nuovi albi a fumetti.
 
Da segnalare la mostra Diabolik al muro. L’esposizione racconta i cinquantacinque anni di vita del celebre criminale attraverso le opere realizzate dai suoi più celebri disegnatori, come Mimmo Rotella, Milo Manara e Ferenc Pinter.
 
Ospite speciale dell’area sarà Giorgio Cavazzano. L’autore festeggerà i suoi cinquant’anni a Topolino ricevendo il premio Cartoomics Artists Award 2017.

Area Cinema

L’area cinema offrirà diverse anteprime cinematografiche, tra le quali spicca Logan – The Wolverine, nuovi trailer e permetterà anche quest’anno di entrare nella Movie Time Machine. La macchina del tempo di Cartoomics permetterà al pubblico di scoprire nuove uscite, segreti del backstage e interviste.
Uno spazio dell’area cinema sarà dedicato alla sezione fan film, che permetterà di scoprire opere di autori indipendenti che hanno realizzato film, anime o cartoni ispirandosi ai loro film e fumetti preferiti.
 
Gli ospiti speciali di quest’area saranno il celebre regista horror Dario Argento e il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto. Il regista incontrerà il pubblico per ritirare il Cartoomics Directors Award 2017. Bruno Bozzetto modererà alcuni incontri con diverse personalità appartenenti al mondo del cinema e dello spettacolo.
 
Ci sarà spazio anche per l’incontro doppiatori e registi.

Area Fantascienza

L’area fantascienza sarà quest’anno prevalentemente impegnata a festeggiare i quarant’anni della celebre saga di Star Wars. Una grande festa che vedrà per la prima volta la partecipazione alla manifestazione di tutte le associazioni di costuming riconosciute da LucasFilm. Da questa partecipazione nasceranno duelli con spade laser e si potranno ammirare costumi e riproduzioni dettagliate di oggetti utilizzati sul set. Sempre in tema Star Wars, un ospite speciale dell’area sarà l’attore e stuntman Stephen Calcutt, che fece da controfigura per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca.
 
Non mancherà però anche uno spazio dedicato a Star Trek. Ospite speciale sarà l’attore Robert Picardo, interprete del ruolo del Dottore in Star Trek: Voyager, insieme ai doppiatori ufficiali della serie italiana.

Area Fantasy

tier lab michele ruggiu

L’area fantasy rappresenterà un viaggio nel mondo incantato di orchi, elfi e cavalieri animato dall’Associazione La Fortezza.
 
Al centro del villaggio si troverà la Piazza Magica dove si potrà ballare, truccarsi a tema con l’aiuto dei make up artist, vedere all’opera illustratori e disegnatori o partecipare a tornei, giochi, assistere a interviste e molto altro.
 
Non mancherà nemmeno un’area dedicata agli appassionati di gioco di ruolo dal vivo. Gli appassionati potranno partecipare a diverse campagne e trovare anche accessori e oggettistica, come le armi prodotte artigianalmente dal laboratorio Tier Lab, nell’area Botteghe Artigiane del Mondo Fantasy.
 
L’area fantasy offre anche l’intrattenimento della Fantasy Escape Room, un’area bimbi e un’area dedicata alla musica.

Area Action

 
L’area action è ispirata quest’anno alla saga del videogioco Resident Evil. In quest’area ci si potrà trasformare in veri e propri zombie, ma non solo. Si potrà infatti assistere anche agli incontri dei giovani talenti della ICW-Italian Championship Wrestling e a dimostrazioni di maestri di arti marziali.

Area Games

A Cartoomics si troveranno due aree di gioco, una dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo, con oltre cento tavoli, e una dedicata ai videogames, allestita su oltre 2000mq e dove si potranno provare i titoli più famosi del momento.
 
 
Cartoomics 2017
Quando: da sabato 3 a domenica 5 marzo 2017, dalle 9.30 alle 19.30
Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20
Ingresso:
giornaliero 13 euro (in cassa)
abbonamento due giorni: 18 euro (in cassa)
abbonamento tre giorni: 25 euro (in cassa)
gratuito per bambini da 0 a 10 anni 
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.