• Home
  • MOSTRE
  • Manet la Parigi Moderna: ecco tutte le info

Manet la Parigi Moderna: ecco tutte le info

manetManca davvero pochissimo all'apertura di una delle mostre più attese del 2017 a Milano. Il prossimo 8 marzo sarà finalmente visitabile presso Palazzo Reale la mostra dal titolo “Manet e la Parigi Moderna” dedicata al celebre artista francese.

La rassegna, che terminerà il 2 luglio, è curata da Guy Cogeval, presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi e da Carolina Mathieu e Isolde Pludermacher; e promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale e da MondoMostre Skira.

Saranno ospitate più di cinquanta opere, tutti prestiti provenienti dal sopracitato Musée d’Orsay, il famoso museo parigino, noto anche come “museo degli impressionisti”.

Attraverso la pittura di Manet sarà possibile rivivere le atmosfere della Parigi della seconda metà dell’Ottocento in pieno fermento culturale.

L’artista era solito ritrarre scene di vita quotidiana, come le persone nei caffè e nei teatri, oppure paesaggi "fotografati" direttamente sul posto, "en plein air", rompendo gli schemi del Realismo e dell’arte classica, che volevano una pittura più statica e riprodotta in studio.

Del pittore impressionista saranno presenti solo diciassette (dei 430 da lui dipinti) dei suoi capolavori, per citarne alcuni: La lettura, Lola de Valence, Emile Zola, Ramo di peonie bianche e cesoie, Stéphane Mallarmé, La cameriera della birreria, Il pifferaio e Berthe Morisot con un mazzo di violette.

Alle opere del pittore impressionista si aggiungono quelle di maestri a lui contemporanei tra cui: Cézanne, Degas, Gaugin, Monet, Renoir, Tissot, Fantin-Latour, Boldini, Berthe Morisot e Signac.

L’obiettivo della rassegna è quello di mostrare come questi artisti e la capitale francese si siano influenzati a vicenda nel passaggio all’era Moderna, influenzando anche le altre correnti artistiche nel resto dell’Europa.

Manet e la Parigi Moderna

Quando: dal 8 marzo al 2 luglio; lunedì 14:30 – 19:30, martedì 09:30 – 19:30, giovedì e sabato 09:30 – 22:30.

Dove: Palazzo Reale Milano.

Prezzo: intero 12€, ridotto 10€.

Leggi anche:

Keith Haring, in arrivo la mostra a Palazzo Reale

Kandinskij. Il Cavaliere Errante - In viaggio verso l'astrazione. La mostra al MUDEC Milano

Oliviero Toscani - 50 anni di Magnifici Fallimenti

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.