Stramilano 2017

stramilano 2017 copiaDomenica 19 marzo torna l’appuntamento con la Stramilano 2017, la corsa dedicata a tutti gli appassionati di running senza distinzione di sesso ed età.

La madrina di quest’anno sarà l’atleta paraolimpica Giusy Versace, che prenderà parte alla corsa con l’associazione Disabili No Limits Onlus.

Fenomeno popolare, la Stramilano ha cambiato le rigide abitudini dei milanesi, diventando un sinonimo di aggregazione e movimento all’aria aperta.

Partì un martedì del 1972 di notte, dall’oratorio di Viale Suzzani e poi lungo la grande circonvallazione della città, organizzata da Renato Cepparo con gli amici del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia. 

Al via si presentarono 3.500 partecipanti, tra cui alcuni affermati atleti italiani, come De Menego, il maratoneta cortinese, che arrivò poi fino alla maratona olimpica di Monaco di Baviera.

Oggi la manifestazione richiama a ogni edizione, campioni olimpici e detentori di record mondiali iscritti nell’Albo d’Oro, che, al rombo del leggendario cannone fanno il lungo cammino partendo da Piazza Duomo, con anche i 1.500 atleti dell’Esercito Italiano. Inoltre, dal 1996 Stramilano – Croce Rossa Italiana garantisce ai concorrenti assistenza sanitaria e logistica.

Ma i veri campioni della Stramilano sono i mini atleti con la Stramilanina. La gara su misura dei bambini  è un mini-percorso di 5 Km da piazza Duomo all’Arena, con un festoso spuntino al secondo chilometro e poi via di nuovo verso il traguardo.

La Stramilano 2017 sarà dedicata a Fabio Cappello, giovane atleta morto lo scorso anno durante la maratona.

La corsa inizierà alle ore 9.00 con un percorso che partirà da Piazza Duomo fino all’Arena Civica, mentre alle ore 9.30 partirà la Stramilanina.  Alle ore 11.00 prenderà il via la Stramilano Half Marathon, una corsa di 21,097 km dedicata ai professionisti e agli atleti amatoriali, la partenza sarà in piazza Castello e attraverserà per una ventina di chilometri le strade cittadine per concludersi all’Arena Civica.

Terminate le corse si terranno le premiazioni al palazzetto e alcuni appuntamenti per chi ha partecipato alle competizioni.

Per quanto riguarda la quota d’iscrizione per poter partecipare alla Stramilano 2017 si partirà da 14 euro, come pure per la Stramilanina, mentre per prendere parte alla Stramilano Half Maraton il costo andrà da 32 a 37 euro. Chi è interessato a partecipare può andare negli stand di Piazza Duomo per effettuare l’iscrizione e avere sacca e pettorina.

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.