Milano Dinosauri al Mudec

dinosauro mudec 1Il Museo delle Culture di Milano proporrà un progetto culturale unico, Dino-polis, che coinvolgerà anche il Museo di Storia Naturale di Milano, in una delle più importanti esposizioni scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri.

La tematica dei grandi sauri sarà raccontata attraverso due esposizioni dal 22 marzo al 9 luglio, Dinosauri. Giganti dall’Argentina che racconterà ai visitatori l’evoluzione dei dinosauri con reperti originali e unici provenienti dall’Argentina e ora in Italia e Rex and the city. I sauri e noi, a cura di un comitato scientifico costituito da conservatori del Comune di Milano ed esperti, allestita nello spazio Focus, sulla figura del dinosauro nell’immaginario culturale collettivo.

“Dinosauri Giganti dall'Argentina” ripercorre la storia  dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico fino il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri.

In questo periodo sono vissuti i giganti come l’erbivoro forse più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che secondo i paleontologi poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolini, il più grande predatore di terraferma, ancora più imponente del famoso Tyrannosaurus Rex.

Al Cretaceo risalgono anche le uova del sito di Auca Mahuevo nella provincia di Neuquén in Patagonia, dove è stato rinvenuto anche il primo embrione di titanosauro, un dinosauro erbivoro gigante, esposto in mostra assieme alla rappresentazione virtuale del suo sviluppo nell’uovo.

L’itinerario della mostra vedrà anche un percorso illustrato per i bambini, oltre a un ricco calendario d’iniziative didattiche e ludiche curato da Education Mudec.

Al MUDEC, i visitatori potranno esplorare il mondo dei dinosauri anche nell’esposizione “Rex and the city. I sauri e noi”, visitabile nello Spazio Focus del museo sempre dal 22 marzo al 9 luglio. L’esposizione, sarò un vero e proprio omaggio alla figura del “sauro” nella storia, dalle prime scoperte ai dibattiti scientifici sull’origine della vita sulla Terra, fino alle diverse rappresentazioni dell’immaginario.

La mostra continuerà con eventi, conferenze e una rassegna cinematografica a indagare la figura del sauro mostruoso nella nostra cultura.

Dino-polis

Museo delle Culture di Milano

Dal 22 marzo al 9 luglio 2017

Orari: lun 14.30-19.30; mar, mer, ven, dom 9.30-19.30; gio, sab 9.30-22.30

Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

Biglietti: Intero € 12,00 | Ridotto € 10,00

Leggi anche:

ConiglioViola. Le notti di Tino di Bagdad - La mostra al Museo Messina e in altre 10 sedi a Milano

Archeologie del presente da Studio La Città Temporary Space

Milano. Il programma mostre del 2017 con anticipazioni 2018

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.