• Home
  • MOSTRE
  • Steve McCurry. Leggere – La grande mostra in occasione di Brescia Photo Festival 2017

Steve McCurry. Leggere – La grande mostra in occasione di Brescia Photo Festival 2017

Dal 7 marzo al 3 settembre la mostra Steve McCurry rende omaggio all’atto della lettura, ospitata al  Museo di Santa Giulia di Brescia, raccoglie per la prima volta una selezione di scatti che ha per protagonisti i lettori, in particolare quei lettori provenienti da ogni angolo del pianeta: zone di guerra, strade isolate, angoli della città o della propria casa.

steve mccurry mostra fotografia leggere museo santa giulia brescia bresciaphotofestival tiziana leopizzi 2Le coinvolgenti immagini di McCurry rappresentano un omaggio inedito alla parola scritta e ritraggono qui un atto umano e intimo, un tributo all’universalità della conoscenza.

La mostra, curata da Biba Giacchetti e, per i contributi letterari, da Roberto Cotroneo, è collegata alla fortunata serie di immagini che McCurry ha riunito in un magnifico volume. Tuttavia quelle che compaiono in nella pubblicazione sono solo alcune delle foto esposte nella mostra che il celebre fotoreporter statunitense propone a Brescia.

L’inedita selezione di fotografie – circa 70 immagini - vuole costituire anche un omaggio di McCurry al grande fotografo ungherese André Kertész.

L’obiettivo di McCurry cattura i protagonisti, immortalando il momento della lettura per svelare il potere insito in questa azione: la capacità di trasportare le persone in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e, nella mente dell’uomo.

Nella mostra Steve McCurry. Leggere troviamo immagini vibranti che documentano i momenti di quiete durante il quale le persone - giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici - si immergono in momenti di lettura di libri, riviste, giornali in luoghi diversi: dall’Afghanistan all’Italia, dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’ Asia orientale, dall’Africa agli Stati Uniti.

Le fotografie sono accostate in mostra a una selezione di citazioni tratte da brani letterari scelti da Roberto Cotroneo: parole e frasi che costituiscono una sorta di percorso parallelo: parole dedicate alla lettura che, affiancate agli scatti fotografini di McCurry intendono coinvolgere il visitatore in un’esperienza visiva unica.
La conclusiva della mostra Steve McCurry. Leggere, presenta inoltre i libri pubblicati in questi anni con le immagini fotografiche di Steve McCurry. Esposti anche i volumi oggi introvabili, insieme alle fotografie originali scelte dal fotografo per le copertine, icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Con questa nuova mostra Steve McCurry presenta per la prima volta selezione inedita delle sue foto che, sul filo della tematica universale della lettura, attraversa oltre trent’anni della sua eccezionale carriera.

Steve McCurry. Leggere è un’imperdibile produzione di Fondazione Brescia Musei e Civita Mostre, realizzata in collaborazione con SudEst57 e con un progetto di allestimento dello scenografo Peter Bottazzi.

Tiziana Leopizzi

Steve McCurry. Leggere

7 Marzo 2017 - 3 Settembre 2017

Museo di Santa Giulia

Via dei Musei, 81/b, Brescia

Orari: da martedì a venerdì 9:30 – 17:30; sabato, domenica e festivi apertura straordinaria fino alle 19:00

Biglietti: intero  12,00 €; Ridotto gruppi e convenzioni  9,00 €

Leggi anche:

Milano. Il programma mostre del 2017 con anticipazioni 2018

Milano Dinosauri al Mudec

ConiglioViola. Le notti di Tino di Bagdad - La mostra al Museo Messina e in altre 10 sedi a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.