• Home
  • MOSTRE
  • Il Rosso e il Nero. Opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski

Il Rosso e il Nero. Opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski

La Galleria Tega ospita dal 21 marzo al 5 maggio 2017 la mostra intitolata Il Rosso e il Nero in cui sono presentate al pubblico una selezione di opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski.

mostra il rosso e il nero opere di alberto burri enrico castellani lucio fontana e piotr uklanski galleria tega milano tiziana leopizziIn esposizione una selezione di opere pittoriche di quattro tra i protagonisti della storia artistica del XX e XXI secolo di significativa incisività.

La mostra Il Rosso e il Nero offre l'opportunità di un'osservazione contigua di importanti esiti artistici di questi maestri i quali hanno esercitato la loro lezione sulle variazioni dei due colori rosso e nero.

Attraverso il confronto tra le loro opere si percepisce in mostra una stimolante riflessione che lascia distinte le qualità, i moventi, i risultati pittorici, e modalità linguistiche.

Se per Alberto Burri il nero segna l'inizio e la fine del suo percorso materico-astratto senza dimenticare il rosso, per Enrico Castellani, il rosso è protagonista delle sue superfici ma l'inizio delle loro sensibilizzazioni quotate ha luogo sotto la monocromia nera.

Lucio Fontana, nel 1947 modella la sua “scultura spaziale” di gesso, la realizza in nero, utilizzando nel resto della sua produzione 'spazialista' numerosi “concetti spaziali”, sia a base di 'buchi' che di 'tagli', il colore rosso.

Piotr Uklanski, propenso a sperimentare nella sua arte nuovi sentieri dell'elaborazione cromatica, avendo in mente il sangue nell'erogazione del rosso o del nero sulle tele, conduce il visitatore davanti al quesito suggestivo relativo all'autenticità e alla finzione, alla virtualità e alla realtà.

Tiziana Leopizzi

Il rosso e il nero

dal 21 marzo al 5 maggio 2017

Galleria Tega

Via Senato 20 - Milano

da lunedì a sabato ore 10-13 e 15-19

ingresso libero

Leggi anche:

Touroperator. Diario di Vite dal Mare di Sicilia. La mostra alla Fondazione Dino Zoli

Relazione di appartenenza. Collettiva allo Spazio MIL, a cura di Pierre Dupont

Tatazumai. Mostra per il Fuorisalone 2017 di MUJI Italia a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.