Milano Rum Festival 2017

rum festivalIl 1° aprile, l'Hotel Marriott di Via Washington, ospita la prima edizione del Milano Rum Festival.

Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, difatti dopo aver organizzato undici edizioni del Whisky Festival e due edizioni del Milano White Spirits Festival, aprono le porte della sala Le Baron dell'hotel 5 stelle di Milano, ad un evento dedicato interamente al distillato di canna.

Un festival che si può chiamare in 3 modi perchè oltre a Rum Festival, è Rhum festival nell'accezione francese e Ron festival in quella spagnola. Perchè il rum, si sa, è un distillato soprattutto di provenienza caraibica e sudamericana e molte delle etichette in esposizione rappresenteranno queste due aree geografiche.

Diviso in due grandi famiglie, il rum industriale, il quale deriva dalla distillazione della melassa, ed il rum agricolo, prodotto esclusivamente dal succo puro della canna da zucchero, non è facile ormai avere una conoscenza a tutto tondo di un mondo che è cresciuto molto negli ultimi 20 anni trascinato dai grandi marchi commerciali diffusi ad ampia scala, ma anche da tante piccole realtà artigianali sempre più in espansione.

Per una degustazione come si deve, si può iniziare da un rum bianco giovane(partendo quindi da un invecchiamento di un anno), passando poi per gli "Anejo" o "Dorado", ovvero i rum invecchiati dai 5 ai 7 anni, chiudendo infine con i "Reserva" o "Aniversario" (invecchiamento che va anche oltre i 21 anni).

Se si vuole scoprire di più, ci si può iscrivere alle Masterclass organizzate durante la giornata, tra cui sicuramente spicca una sui Plantation, rum realizzati dalla Maison Ferrand, composti da raffinate miscele invecchiate prima nel clima caldo ed umido dei Caraibi per poi essere affinati in botti di rovere in Francia. Per chi invece vorrà semplicemente bere bene senza degustare in purezza, il cocktail bar proporrà interessanti drink per l'occasione. 

Ingresso gratuito, previa registrazione online, kit di degustazione ad € 5.00 e gettoni a profusione per inebriarsi quanto basta.

 
Milano Rum Festival 2017
Quando: sabato 1° aprile 2017
Dove: Hotel Marriott, Via Washington 66 - Milano
Ingresso libero 
Kit di degustazione 5 euro
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.