• Home
  • MOSTRE
  • Matter Matters. Collettiva alla galleria The Flat - Massimo Carasi, Milano

Matter Matters. Collettiva alla galleria The Flat - Massimo Carasi, Milano

In occasione di Miart -Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e del Salone del Mobile.Milano, la galleria The Flat - Massimo Carasi presenta Matter Matters.

matter matters collettiva alla galleria the flat massimo carasi milano mostra arte tiziana leopizziUna mostra collettiva riunisce le opere di quattro artisti italiani ed internazionali la cui produzione è accomunata da una precisa e originale riflessione sulla forma e sul materiale usato.

Operando sulle superfici e avvalendosi in particolare di materia, attraverso il proprio linguaggio personale, gli artisti dialogano, formando un gruppo di opere graffianti, esteticamente ineccepibili. Qui è spesso la "materia che importa", che fa sfoggio di sé e delle sue qualità.

I lavori presentati nella collettiva Matter Matters parlano agli spettatori, spesso interagendo direttamente col pubblico. Si tratta di produzioni presenti e vive anche quando il materiale porta con sé una forza autonoma, anche senza presupposti teorici o concettuali.

Donald Judd, nel 1965, scriveva per ArtsYearBook il testo Specific Objects, in cui delineava il neonato movimento Minimalista. L’artista sosteneva che pittura e scultura fossero media già di per sé significanti, rendendo la diluizione delle opere in un contesto comunicativo una costruzione superflua. Anche se gli artisti protagonisti della collettiva Matter Matters non sono definibili "minimali", è possibile vedere come  Fabio Lattanzi Antinori, Jonny Niesche, Leonardo Ulian e Jonathan Vivacqua siano eredi di questa visione che fonda il suo statuto sull'interdipendenza tra materia e forma.

Tiziana Leopizzi

Matter Matters
Fabio Lattanzi Antinori | Jonny Niesche | Leonardo Ulian | Jonathan Vivacqua

a cura di Claudia Contu
Dal 22 marzo 2017 al 13 maggio 2017

The Flat - Massimo Carasi
Via Paolo Frisi 3 (MM Porta Venezia) Milano, Italia
dal martedì al sabato ore 14.30 - 19.30 o su appuntamento
Ingresso libero

Leggi anche:

Touroperator. Diario di Vite dal Mare di Sicilia. La mostra alla Fondazione Dino Zoli

Il Rosso e il Nero. Opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski

Relazione di appartenenza. Collettiva allo Spazio MIL, a cura di Pierre Dupont

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.