Zavattarello I misteri del castello

fantasmi zavattarello 1Dalle leggende agli strani avvenimenti, attraverso le indagini dei ricercatori del paranormale, sabato 1 aprile ci sarà una serata davvero unica nei misteri del Castello di Zavattarello, legati a un celebre assassinio. 

Il fantasma del castello

Si racconta che Pietro Dal Verme, avvelenato dalla seconda moglie Chiara Sforza il 17 ottobre 1485, sia il fantasma che aleggia nell’antico maniero. 

Pietro era il promesso sposo di Chiara Sforza, figlia del potente signore di Milano Galeazzo Maria, nozze che dovevano unire gli esponenti di due ricche e potenti famiglie del Nord Italia. 

Il nobile Pietro si era innamorato di Cecilia Del Maino, figlia del consigliere ducale Andreotto, e per questo Galeazzo Maria lo fece arrestare per disobbedienza, nel tentativo di convincerlo alle nozze con la figlia, ma il Dal Verme alla fine riuscì ad avere il consenso alle nozze con Cecilia, che però morì nel 1479. 

Dopo la tragedia Chiara Sforza sposò Pietro, ma, consapevole di essere solo la vittima di un matrimonio di convenienza, decise di uccidere il marito. 

È da allora che vari inspiegabili eventi hanno avuto luogo all'interno del castello nel corso della sua lunga storia e partendo da questi, i ricercatori del paranormale hanno intrapreso indagini di tipo scientifico per saperne di più.

Tour del Mistero

Durante questa particolare serata, i visitatori saranno condotti nello speciale Tour del Mistero, per scoprire i luoghi protagonisti della leggenda e dei misteriosi avvenimenti a essa collegati, in un viaggio per conoscerne il lato più misterioso e oscuro. 

Sarà un percorso che guiderà all'interno di ogni sala del castello in uno spettacolo itinerante e bisognerà prestare attenzione perché dietro ogni angolo potrebbe celarsi una sorpresa, in un percorso attraverso il tempo e lo spazio, al confine tra suggestione e realtà, dove il confine con la fantasia diventa davvero sottile.

Dalle ore 19.30 a tarda notte ci saranno vari Tour del Mistero, per un viaggio nei luoghi delle leggende e degli avvenimenti inspiegabili, che partiranno alle 19.30, 20.15, 21.00, 21.45, 22.30 e 23.15.

Inoltre è previsto un servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello e ritorno.

Il costo del Tour del Mistero sarà di 15 euro.

Per la prenotazione si dovrà scrivere a castello@zavattarello.org oppure telefonare al numero  3381715411.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.