Fuorisalone 2017: zona Tortona

fuorisalone tortona

Torna anche quest’anno una delle settimane più attese e movimentate nella primavera milanese: il Design Week.

Un po’ in anticipo rispetto agli scorsi anni, il Salone del Mobile 2017 avrà inizio martedì 4 aprile e si concluderà domenica 9 aprile.

Oltre agli stand espositivi presso la Fiera di Milano-Rho, ci saranno eventi sparsi per tutto il capoluogo lombardo e renderanno la città più viva e briosa del solito.

Tra i luoghi che più si popoleranno e che ormai sono una meta fissa per chi desidera recarsi al Fuorisalone c’è il distretto di Tortona.

Il quartiere sarà ricco di esposizioni che avranno come protagonista il design in tutte le sue sfaccettature: verranno esaminate le nuove tendenze e anticipate quelle future, verrà approfondito il design sociale e quello degli interni, il tutto corredato da mostre in cui gli stessi progettisti presenteranno al pubblico le loro creazioni.

Uno degli appuntamenti da non perdere è quello presso il Superstudio che quest’anno dedicherà spazio al tema “Time to Color”. Presso lo studio ci saranno installazioni coloratissime ideate da designer internazionali e celebri come Patricia Urquiola, Fabio Novembre, Tokujin Yoshioka, Raw-Edges e moltissimi altri ancora.

Il centro nevralgico del distretto sarà il BASE Milano che, inaugurato l’anno scorso, ospiterà diversi progetti dedicati al design nomade, esponendo oggetti creati per soddisfare i nuovi bisogni dell’uomo contemporaneo, come la casa portatile Itaca di Elena Bompani e Waterbed di Daniel Durin, un’abitazione sull’acqua.

Anche il Milano Space Makers propone una serie di manifestazioni riguardanti le nuove frontiere del design. Tra le realizzazioni in evidenza ci sono Mini Living – Breathe e Ròng Contemporary Design Exhibition: il primo si concentra sull’architettura ecologica e il secondo approfondisce l’utilizzo di carta, bamboo, argilla, rame e seta.

Tra gli eventi a cui partecipare consigliamo la Open night Tortona Design Week che si terrà giovedì 6 aprile. Per l’occasione, la maggior parte delle location del distretto Tortona rimarranno aperte fino a mezzanotte.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.