• Home
  • MOSTRE
  • Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe

Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe

Da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017 è ospitata nelle sale di Palazzo Reale di Milano, la mostra Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe.

codice di avviamento fantastico mostra arte alcantara palazzo reale milano tiziana leopizziL’esposizione è il terzo progetto espositivo realizzato da Alcantara a Palazzo Reale, nonchè seconda mostra di un ciclo a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, volto a interpretare in chiave contemporanea uno spazio dalle importanti connotazioni storiche.

L’azienda, che produce e commercializza Alcantara® nel mondo, con Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe prosegue l’esplorazione delle potenzialità espressive offerte dal proprio materiale mediante il lavoro di alcune personalità artistiche di spicco del nostro tempo. Protagonisti sono artisti provenienti da diversi mondi creativi quali Aki Kondo, Michael Lin, Soundwalk Collective, Georgina Starr, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi, invitati per l’occasione a misurarsi con la specificità di un medium unico, nel contesto eccezionale dell’Appartamento del Principe.

Il titolo  dell’esposizione Codice di avviamento fantastico è un chiaro riferimento all’omonimo meccanismo descritto da Gianni Rodari (1920 – 1980) nel volume Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie (Einaudi Ragazzi, 1973).

Nelle pagine l’autore spiega come attivare una filiera virtuosa tra pensieri, associazioni di immagini e vedute meravigliose per costruire testi letterari. Di pari passo, il percorso espositivo si struttura come una cosmologia di mondi sorprendenti dislocati lungo le dieci stanze che compongono l’Appartamento del Principe. Ogni spazio rappresenta una stazione di approdo per il viaggio immaginifico compiuto da ciascun artista, e contemporaneamente punto di partenza per la fantasia del pubblico che potrà percorrere queste stanze, di solito chiuse al pubblico, per accedere a mondi paralleli, andando oltre la soglia e superando il limite tra reale e immaginazione.

Tiziana Leopizzi

Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe

dal 28.03.2017 al 30.04.2017

Palazzo Reale

Piazza del Duomo, 12, Milano

Orari: Lun: 14:30 - 19:30; Mar / Mer / Ven / Dom: 09:30 - 19:30; Gio / Sab: 09:30 - 22:30

Ingresso libero

Leggi anche:

Lost + Found. La grande mostra di David Lachapelle alla Casa dei Tre Oci

Untitled Views. Opere di Goldschmied & Chiari

Liliana Moro "Ouverture" - Francesco Pantaleone a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.