• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone 2017 Milano: Brera Design District

Fuorisalone 2017 Milano: Brera Design District

brera design district 2017Giunto alla sua 56° edizione, il Salone del Mobile torna in scena a Milano dal 4 al 9 aprile con il consueto fitto calendario di eventi imperdibili.

Forte del successo riscontrato in occasione della settima edizione, ritorna anche il Brera Design District, dedicato quest’anno al tema Progettare è un gioco, giocare un progetto che mira ad essere un’occasione di riflessione sulla pratica del gioco come momento di progettualità per migliorare il design ma anche se stessi.

L’intento è proprio quello di estrapolare dal contesto meramente ludico alcuni dei principi basilari che si possono imparare dal gioco per “rimuovere i preconcetti, far fare ginnastica alla mente e liberare energie nascoste” come sottolinea Bruno Munari, artista e designer italiano.
Ed è proprio in questa prospettiva che il Premio Lezioni di Design è stato assegnato per l’edizione di quest’anno a Fabio Viola: autore del libro "Gamification - I Videogiochi nella Vita Quotidiana e di Coinvolgimi", stabilmente tra i TOP 10 gamification designer al mondo.
Tantissimi gli eventi, gli appuntamenti e i workshop di quest’edizione, tra cui si segnalano la seconda edizione dei Brera Design Days - Innovazione tra territorio e digitale con l’intento di offrire gratuitamente occasioni di formazione sui temi della comunicazione e del design.

Particolarmente interessante nell’edizione di quest’anno è il lancio di Artwalks, la nuova app per scoprire percorsi culturali e turistici in maniera interattiva, dedicata ai nostalgici delle cartoline vecchio stampo.
Disponibile gratuitamente per iOS e Android, Artwalks consente infatti di realizzare cartoline personalizzate da condividere con amici e parenti in tempo reale sui canali social.
Per gli appassionati del genere, imperdibile anche l’evento “Biciclette ritrovate”, organizzato da Rossignoli per esibire al pubblico all’interno dei cortili di Corso Garibaldi 71 e per soli due giorni all’anno, le biciclette più belle ed importanti della storia.

Creatività e design contraddistingueranno quindi ancora una volta la nuova edizione del Brera Design District che come sottolineato dall’assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, Cristina Tajani: “La settimana dedicata al design di aprile continua a crescere in città e nell’intera area metropolitana di Milano. I momenti di incontro e di vitalità nelle zone del design sono sempre più attrattivi e attenti alla valorizzazione del saper fare e dell’artigianalità dei designer. Brera Design District lo fa ormai da diversi anni, grazie al lavoro corale che mette in sinergia le varie anime storiche e innovative del distretto. La concentrazione di showroom e di spazi dedicati al design hanno come filo conduttore la ricerca e la formazione di professionalità attenti alla valorizzazione del made in italy. Per questo nella Creative Week di ottobre, settimana dedicata al design, alla ricerca e all’innovazione promossa dall'Amministrazione, Brera si animerà con i Brera Design Days, un palinsesto dedicato alla formazione e alla ricerca che vede il coinvolgimento delle scuole e degli istituti professionali in grado di trasferire quel know-how che contraddistingue Milano come città creativa nel mondo”.

Leggi anche:

Fuorisalone 2017 Milano: la guida ai quartieri e agli eventi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.