• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone 2017 Milano: Occhio a Baggio

Fuorisalone 2017 Milano: Occhio a Baggio

baggioIl Fuorisalone, quest'anno si arricchisce d'eventi e ingloba anche nuove aree urbane.

È l'esempio di Baggio, quartiere periferico, in un tempo passato paese a sé stante, che l'8 aprile si riempirà di colori ed arte per l'evento "Occhio a Baggio".

Durante la giornata per le vie del quartiere, saranno esposti quattro pannelli decorativi dipinti da quattro artisti italiani molto interessanti. Da Le tre età di una donna, omaggio al famoso quadro di Gustav Klimt da parte di un collettivo artistico al femminile, a Volare ancora, opera di Tino Pessina, che si rifà al nome dell'associazione di volontariato per disabili chiamata "il Gabbiano" davanti alla quale è esposta.

Le altre due opere esposte, saranno quella di Emilio Formenti dal titolo Baggio  e quella di Pietro Spica intitolata: "Omaggio a Baggio. Ieri c'era il muro, oggi due finestre sul futuro".

Di quest'ultimo artista è d'obbligo dire due parole. Nipote di Gianni Dova, tra i fondatori del movimento spazialista italiano, conosciuto soprattutto per i suoi acquarelli dai colori brillanti e le linee morbide, ha collaborato tra gli altri con Bruno Munari illustrando il libro per bambini "Coloriamo le nuvole".

Da non perdere alle 14.30 l'esibizione di Mattia Torreggiani, street-artist che improvviserà una performance di live painting. Molti poi saranno i negozi aperti che per l'occasione proporranno iniziative su misura, tra laboratori per bambini (Dire Fare Pensare in via Mosca e Carta da Zucchero in via Ceriani), letture e presentazione del libro "Eroi" dell'autore Carmelo Fazio (Linea di Confine in via Ceriani), e scontistiche ad hoc.

Un' occasione, per chi non è della zona, di conoscere una zona marginale di Milano ma intrisa di storia, dal famoso organo affrescato nella chiesa vecchia alle 30 ceramiche parietali lungo le vie del centro storico, e di rilassarsi sul prato di uno dei polmoni verdi di Milano; il parco delle Cave

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.