• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone 2017 Calia Italia a Palazzo Brera

Fuorisalone 2017 Calia Italia a Palazzo Brera

calia italia 1Venerdì 7 aprile alle ore 18.00 presso la sala delle Adunanze di Palazzo Brera, per l’edizione 2017 di
Fuorisalone, si terrà una Talk in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’azienda Calia Italia, dove gli studenti di Brera saranno chiamati a reinterpretare il divano Hip Hop, simbolo dell’azienda materana. 

La storia di Calia Italia parte da Liborio Vincenzo Calia, mastro falegname di bottega, che iniziò a creare e produrre divani nel 1965 a Matera, oltre a ideare i salotti, seguire tutte le fasi della lavorazione, insegnare il mestiere agli apprendisti e curare le relazioni con i clienti.

A cavallo degli anni Settanta Calia Italia varcò i confini della dimensione artigianale e iniziò a progettare e realizzare salotti a livello industriale, per poi estendere le vendite all’intero mercato nazionale e in Europa, imponendosi anche sul difficile mercato francese, contraddistinto da una domanda di mobili imbottiti di alta qualità.

Negli anni successivi l’azienda si specializzò nella produzione di un prodotto molto curato nei materiali e nel design, destinato in primo luogo a soddisfare le esigenze estetiche dei consumatori europei.

Nel 1991 organizzò un Centro Studi con personale specializzato, per la progettazione e i prototipi e nel 1996, con la realizzazione di un nuovo stabilimento di 8.000 mq a Ferrandina, in Valbasento, ampliò il ventaglio dei modelli prodotti, dando nuovo impulso economico all’area.

Gli anni successivi vedono ulteriori sforzi riorganizzativi e d’innovazione tecnologica soprattutto nell’ultimo triennio che non hanno mai tradito la matrice artigianale dei suoi prodotti e il forte legame con Matera e la sua gente.

Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, oggi Calia Italia presenta oltre 50 nuovi modelli l’anno, con una grandissima varietà di rivestimenti in pelle e, dal 2010, anche in tessuto, per circa 30 diversi articoli con oltre 400 varianti colore.

Calia Italia ha un mercato internazionale in continua espansione, che dall’Europa porta al Medio Oriente e tocca l’Estremo Oriente con Cina, Corea e Giappone in testa, forte di una produzione tutta italiana, situata nella Murgia materana, cuore del Distretto dell’imbottito, e di un sistema logistico all’avanguardia.

Il Magazzino Automatico per il prodotto finito di cui si avvale Calia Italia è il più grande di Europa, capace di offrire spazio a oltre 20.000 sedute.

Il talk avrà come protagonisti Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia, Paolo Verri, Direttore Generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Joseph Grima, ideatore di Open Design School e Filippo de Filippi, professore di Arch. d'Interni Accademia di Brera.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.