• Home
  • MOSTRE
  • Mario Nigro. Le strutture dell'esistenza alla Galleria Dep Art

Mario Nigro. Le strutture dell'esistenza alla Galleria Dep Art

La galleria Dep Art, Milano dedica, in occasione del centenario della nascita, una mostra a Mario Nigro (Pistoia, 1917 - Livorno, 1992) intitolata "Le strutture dell'esistenza". La Galleria,  avviò nel 2006, la propria attività espositiva proprio con una mostra, voluta dal gallerista Antonio Addamiano, dedicata a Mario Nigro.

mario nigro le strutture dell esistenza mostra arte contemporanea galleria dep art milano tiziana leopizziNella nuova sede di via Comelico, dopo ben 11 anni dalla prima rassegna, e a conferma dell'interesse e la passione per il suo lavoro, la mostra Le strutture dell'esistenza presenta una selezione di opere appartenenti a differenti periodi della sua produzione artistica.

Il percorso espositivo vede la curatela di Federico Sardella, e si snoda negli spazi presentando al pubblico un corpus di dipinti su tela e opere su carta.

Il focus parte dai dipinti nei quali Mario Nigro mette in atto una sorta di codificazione della struttura. Sono poste in dialogo una serie di opere degli anni ‘50 e ‘60, connotate da fitte aggregazioni reticolari che tendono alla saturazione della superficie, con lavori degli anni ‘70, nei quali si evidenziano gli studi sulla linea, indiscussa protagonista delle strutture di Mario Nigro.

La sua poetica è rigorosa, si manifesta una costante ricerca pittorica basata sul colore, retta da strutture in divenire. Queste, si evolvono fino alla saturazione totale dello spazio dell'opera. Si sfaldano, arrivando ad una riduzione drastica degli elementi che le caratterizzano.

L’esposizione Le strutture dell'esistenza espone opere pittoriche con strutture complesse, reticolari e vibratili in dialogo con opere essenziali. Mario Nigro non si è mai posto il problema di come impiegare lo spazio della tela: le sue operazioni artistiche restano in bilico fra libertà d'azione e ricerca del progetto, fra strutture che si nutrono dell'esistenza ed esistenza stessa.

Tiziana Leopizzi

Mario Nigro. Le strutture dell'esistenza

A cura di Federico Sardella

1 aprile - 10 giugno 2017

Galleria Dep Art

Via Comelico 40, Milano

Orari: da martedì a sabato, ore 10.30 - 19. Chiuso domenica e lunedì.

Ingresso libero

Leggi anche:

I Santi d’Italia. La pittura devota tra Tiziano, Guercino e Carlo Maratta

Kokocinski. La Vita e la Maschera: Da Pulcinella Al Clown

Bologna Mirò! Sogno e colore

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.