• Home
  • MOSTRE
  • Aprile a Palazzo Reale. Mostre in corso e in chiusura e aperture straordinarie

Aprile a Palazzo Reale. Mostre in corso e in chiusura e aperture straordinarie

Il programma aggiornato delle mostre di Milano a Palazzo Reale tra quelle in corso e in chiusura ad Aprile. Di seguito trovate anche le indicazioni sulle aperture straordinarie previste a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

mostre aprile pasqua pasquetta palazzo reale milano haring manet damiani alcantara charlotte salomon muse arte tiziana leopizziMuse A Milano. Accoppiamenti giudiziosi (fino al 01/05/2017). In un suggestivo allestimento nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, e all’interno di un percorso suggestivo, le nove Muse, simbolo della creatività, ci guidano nei luoghi dell'arte di Milano. Ognuna delle nove Muse rinvia, direttamente o indirettamente, a talenti specifici che creano un ambito artistico rilevante. In ognuno di questi ambiti il volto di un personaggio legato a Milano diventa protagonista del clima culturale che ogni Musa suggerisce. Ingresso libero. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile e 1 maggio dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

Manet e la Parigi moderna (fino al 02/07/2017). La mostra ospitata al piano nobile di Palazzo Reale racconta il percorso artistico del grande maestro (1832-1883). Una vicenda la sua, che si intreccia a quella di altri celebri artisti, molti tra loro compagni di lavoro  e di vita di Manet, frequentatori assieme a lui, di caffè, studi, residenze estive, teatri.

Le opere presenti nella mostra Manet e la Parigi moderna provengono dalla collezione prestigiosa del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra le quali 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 capolavori di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot. L’esposizione presenta inoltre 10 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni degli altri artisti e sette tra maquettes e sculture. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile e 1 maggio dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

mostre aprile pasqua pasquetta palazzo reale milano haring manet damiani gioielli alcantara charlotte salomon muse arte tiziana leopizziUn Secolo Di Eccellenza E Passione. L'evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli Damiani (fino al 18/04/2017). Con un concept espositivo di grande impatto la mostra fa immergere il pubblico in uno straordinario viaggio nell’eccellenza del Made in Italy: quello intrapreso da Enrico Grassi Damiani, oltre novant’anni fa quando, nel 1924, aprì il proprio laboratorio orafo a Valenza. Articolato nelle Sale degli Arazzi al Piano Nobile di Palazzo Reale, con questa mostra la storia del costume italiano si rivela, epoca dopo epoca, attraverso i gioielli della maison, per poi concludersi con un raffinato tributo alla regina Margherita, prima sovrana dell’Italia unita, che dimorò durante il suo regno proprio a Palazzo Reale. Ingresso libero. Apertura durante le Festività: 16 e 17 aprile dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

I Santi d'Italia. La pittura devota tra Tiziano, Guercino e Carlo Maratta (fino al 04/06/2017). La mostra realizzata in occasione della visita di Papa Francesco a Milano, presenta fino al 4 giugno 2017, un itinerario d’arte e devozione realizzato attraverso una preziosa selezione di opere provenienti per la maggior parte dai Musei Vaticani, dal Tesoro e della Fabbrica di San Pietro. Il percorso espositivo narra l’incontro spirituale tra Roma e Milano proponendo al pubblico opere raffiguranti figure di Santi oggetto di particolare devozione in ambito milanese e romano. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile, 1 maggio e 2 giugno dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

Keith Haring. About art (fino al 18/06/2017). Attraverso l’esposizione di più di 100 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia, la rassegna intende restituire una nuova lettura retrospettiva dell’opera di Keith Haring, vista anche alla luce della storia delle arti che l’artista ha collocato al centro del suo lavoro. Le opere dell’artista americano si affiancano così a quelle di autori di epoche diverse, in una sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, di immaginario gotico o di cartoonism, di arte tribale ed etnografica, di linguaggi del suo secolo e di escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sue ultime sperimentazioni. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile, 1 maggio e 2 giugno dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

mostre aprile pasqua pasquetta palazzo reale milano haring manet damiani alcantara performance charlotte salomon muse arte tiziana leopizziCodice Di Avviamento Fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell'appartamento del Principe (fino al 30/04/2017). La mostra, concepita appositamente per le stanze dell’Appartamento del Principe, è il Terzo progetto espositivo di Alcantara a Palazzo Reale. Codice Di Avviamento Fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell'appartamento del Principe è un progetto che interpreta in chiave contemporanea uno spazio dalle importanti connotazioni storiche ed esplora le potenzialità espressive offerte dal materiale attraverso il lavoro di artisti provenienti da diversi mondi creativi. I sei artisti internazionali chiamati a misurarsi con la specificità del un medium, quali i materiali di Alcantara sono: Aki Kondo, Michael Lin, Soundwalk Collective, Georgina Starr, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi. Ogni domenica (dal 2 aprile) in programma una performance legata all'opera di Georgina Starr "Momento Memoria Monumento" dalle ore 11:00 alle 18:00, ingresso gratuito. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

Charlotte Salomon. Vita? o Teatro? (Fino al 25/06/2017). La giovane artista ebrea berlinese rifugiata a Nizza, Charlotte Salomon, arrestata dalla Gestapo e condotta ad Auschwitz dove trova la morte, affida il racconto di tutta la sua vita a centinaia di tempere, ora esposte in quest’ampia antologia. Nelle Sale al piano terra di Palazzo Reale, l’esposizione Charlotte Salomon. Vita? o Teatro? presenta circa 270 tempere, insieme a fotografie storiche che illustrano la sua vita e gli avvenimenti del suo contesto, insieme alle scene rappresentate nel suo poema autobiografico e ad un filmato che introduce il pubblico nel mondo dei suoi affetti. Apertura durante le Festività: 16,17,24,25 aprile, 1 maggio e 2 giugno dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso un ora prima della chiusura).

Tiziana Leopizzi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.