• Home
  • EVENTI
  • Pubblico Sicuro a Milano: ad aprile 2017 un workshop sulla sicurezza nei grandi eventi

Pubblico Sicuro a Milano: ad aprile 2017 un workshop sulla sicurezza nei grandi eventi

pubblico sicuro doc servizi 2017Mercoledì 26 aprile 2017 si terrà al Circolo Filologico (Via Clerici 10) di Milano l’evento Pubblico Sicuro - Workshop organizzazione eventi negli anni terrorismo. La giornata sarà dedicata allo studio della gestione dei grandi eventi culturali e musicali, con l’obiettivo di evitare o eventualmente gestire gli attacchi terroristici e i grandi flussi di persone.
 
Dopo tragici eventi come quello accaduto al Bataclan, anche Milano è chiamata a organizzarsi in quanto sede di manifestazioni dal respiro nazionale e internazionale.
 
La sicurezza durante gli eventi è infatti oggi un tema che interessa sempre più non solo gli organizzatori di eventi musicali e culturali di grandi dimensioni, ma anche il pubblico e gli artisti stessi.

L’evento

Il workshop si inserisce nella serie di seminari organizzati da Yourope, spin off di YES Group. YES Group, nato dopo il disastro di Roskilde, da quasi vent’anni si occupa della sicurezza nei grandi eventi organizzando seminari dedicati alla salute e alla sicurezza nei festival in tutta Europa.
 
Alla giornata di studi che avrà luogo a Milano parteciperanno il professor Chris Kemp (Bucks New University) e il Dottor Pascal Viot. Il professor Chris Kemp vanta un’esperienza trentennale come consulente per festival ed eventi in Regno Unito, mentre il dottor Pascal Viot, è ricercatore con un dottorato di ricerca sul tema Il territorio messo al sicuro per grandi eventi contemporanei.
 
L’evento è organizzato dalla cooperativa Doc Servizi e dalla Fondazione Arezzo Wave con il Patrocinio del Comune di Milano, Assomusica, AIFOS e la partnership tecnica di STS Communication, Ital Stage ed EPS.

Il programma

La giornata di formazione sarà dedicata all’approfondimento di temi legati all’organizzazione di grandi eventi per non trovarsi impreparati in un periodo delicato come quello attuale perché segnato dal pericolo del terrorismo.
 
La giornata, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 17.30 offrirà l’occasione a esperti del settore di partecipare a tavoli di lavoro specifici, quali: Terrorismo agli eventi, La gestione di spazi affollati, La scienza delle folle, Le nuove tecnologie nella gestione delle folle, Creare una cultura di salute e sicurezza, La comunicazione di crisi ai festival ed eventi.
 
Il workshop è rivolto a professionisti del settore (organizzatori di eventi di grandi dimensioni, tecnici, ecc.) che avranno l’occasione di confrontarsi con gli esperti invitati e così accrescere le proprie competenze e conoscenze su un tema di stringente attualità che riguarda tutti.
 
Concludiamo con quello che potrebbe essere lo slogan dell’evento: Take a Stand, la sicurezza è un affare pubblico.
 
 
Pubblico Sicuro - Workshop organizzazione eventi negli anni terrorismo
Quando: mercoledì 26 aprile 2017, ore 9.00
Dove: Circolo Filologico, Via Clerici 10, Milano
Costo: 150 euro + IVA (con rilascio di 6 crediti formativi RSPP/ASPP/CSP/CSE/Formatori/RLS)
 
Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.