• Home
  • MOSTRE
  • Pasqua e Pasquetta a Milano. Le mostre da non perdere

Pasqua e Pasquetta a Milano. Le mostre da non perdere

Pasqua e Pasquetta a Milano. Dopo la Triennale di Milano ecco altre mostre imperdibili con aperture straordinarie. Un weekend di festa e cultura nella nostra città dopo la selezione delle mostre aperte a Pasqua in Italia. Viaggiare e dare spazio all'arte si può grazie alle aperture anche nel giorno di Pasquetta.

pasqua e pasquetta a milano le mostre arte bambini da non perdere palazzo reale complesso museale sant eustorgio tiziana leopizziAlla GAM Manzoni (Via Manzoni 45) la mostra Orientalismo. In viaggio dall’Egitto a Costantinopoli (fino al 25 giugno 2017). L’esposizione, presenta 30 opere realizzate, tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo, da autori quali Gerolamo Induno, Domenico Morelli, Alberto Pasini, Pompeo Mariani, Fausto Zonaro. Suddiviso in quattro sezioni, il percorso espositivo propone paesaggi e scene di genere, ma anche soggetti d’invenzione. La mostra è aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 9:00 alle 19:00.

Al Complesso Museale di Sant’Eustorgio (Piazza Sant’Eustorgio 3) è in corso la mostra Intorno ai vasi sacri (Fino al 30 aprile 2017), che vede cinque importanti maestri del design quali Antonia Astori, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini e Paolo Rizzato, confrontarsi con le tematiche del sacro e con le regole del rito e della Liturgia. L’iniziativa invita il visitatore ad andare al di là dell’oggetto, alla ricerca di un significato implicito contenuto in esso, che, non elude però la funzione prima a cui l’oggetto è destinato. La mostra è aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

Nella stessa sede anche la mostra Adrian Paci. The Guardians (fino al 25 giugno 2017). L’evento espositivo presenta una selezione importante di opere, tra fotografie, video, sculture, mosaici che analizzano e restituiscono al pubblico un a narrazione dei diversi periodi creativi dell’artista. La mostra vede coinvolti luoghi di particolare fascino e importanza storica, come il Cimitero Paleocristiano e la Cappella Portinari in sant’Eustorgio e la Sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano.

Si prosegue a Palazzo Reale, qui tra le mostre in corso è aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 9:30 alle 19:30 l'esposizione Keith Haring. About Art. Potete consultare un approfondimento sulle esposizioni di Aprile a Palazzo Reale. Mostre in corso e in chiusura.

Per chi vuole spostarsi dalla città vi segnaliamo che è in corso a Monza, precisamente a Villa Reale (Viale Brianza, 1) - Appartamenti Principe di Napoli e Duchessa di Genova – Secondo Piano Nobile la mostra Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery potrete osservare circa 60 opere eccezionali, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, grazie alle quali si ripercorre ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti. Tra questi Courbet, Corot, Monet, Degas, Rossetti, Millais, Picasso, Bacon, Lichtenstein, Warhol e altri ancora. La mostra è aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 9:00 alle 19:00.

Rimaniamo nella stessa sede ma ci spostiamo negli Appartamenti Imperatori di Germania – Secondo Piano Nobile. I più piccoli potranno partecipare alle esperienze proposte dal progetto La Storia dell’Arte raccontata ai Bambini: un vero e proprio viaggio temporale, dalla preistoria alla contemporaneità, in compagnia di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte. Il percorso è suddiviso in stanze, qui i piccoli visitatori sono accolti da brevi filmati nei quali gli artisti – il “maestro” della grotta di Lascaux, Leonardo, Caravaggio, Monet, Van Gogh, Kandinskij, Warhol -, li introdurranno alla loro vita, alla loro arte e ai loro capolavori. La mostra è aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 9:00 alle 19:00.

Tiziana Leopizzi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.