• Home
  • EVENTI
  • Radio City 2017: torna a Milano il festival delle radio

Radio City 2017: torna a Milano il festival delle radio

radiocitymilano2017A Milano, nella splendida cornice offerta dalla futuristica Piazza Gae Aulenti, dal 21 al 23 aprile torna presso l’Unicredit Pavillion la terza edizione di RadioCity: il festival dedicato al mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo in compagnia delle migliori radio nazionali ed internazionali.

Programma

Tre giornate ad ingresso gratuito ricche di incontri, musica, intrattenimento e contaminazioni con gli altri principali mezzi di comunicazione: tv, internet e libri in primis.

Venerdì 21 aprile l’edizione del 2017 di RadioCity sarà inaugurata con il corso di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dedicato al giornalismo radiofonico e alla Radio come social network del futuro durante il quale dopo una prima parte dedicata al linguaggio radiofonico e alla storia del calcio, i giornalisti assisteranno alla round table Internazionale sulla Radio del Futuro e sul passaggio al digitale.

A seguire, il Primo Raduno Nazionale delle Radio delle Scuole Superiori interamente dedicato alle nuove generazioni interessate a crescere e ad approfondire le proprie conoscenze del settore.

Ogni giorno animazione e spettacolo saranno garantiti da 4 Magic Box, gli studi radiofonici che ospiteranno le radio nazionali e locali di tutta Italia, nonché le emittenti internazionali e quelle universitarie che insieme alle web radio offriranno un weekend da 70 ore di diretta.

Inoltre per omaggiare le popolazioni del centro Italia colpite recentemente dal terremoto, domenica pomeriggio si terrà sotto la direzione musicale di Saturnino, la Maratona di Lettura aperta dal Sindaco di Amatrice.

L'evento

Filippo Solibello, direttore artistico del festival commenta: “la terza edizione di RadioCity è un grande traguardo per Milano e la scena radiofonica italiana. Il capoluogo lombardo si conferma l'unica grande città europea ad organizzare e ospitare un festival dedicato alle radio e a tutto quello che gli ruota intorno. Le radio italiane piccole e grandi rispondono alla nostra chiamata con sempre maggiore entusiasmo e finalmente si iniziano a creare quei corto-circuiti virtuosi con le radio e i protagonisti della scena internazionale”.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala:Sono felice che anche quest’anno Milano ospiti RadioCity. La nostra città sa come accogliere il più importante festival internazionale dedicato alla radio: con l’entusiasmo di chi ha voglia di sperimentare e, allo stesso tempo, la volontà di coinvolgere i cittadini in eventi dedicati a uno dei più affascinanti mezzi di comunicazione, che - sono certo - non passerà mai di moda”.

Le radio partecipanti

Tra le principali emittenti che prenderanno parte all’edizione di quest’anno troviamo Radio1, Radio2, Radio3, Radio Capital, Rds, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio24, RadioItaliaAnni60, RadioInBlu, Radio Fiume Ticino, Discoradio, HR2 dalla Croazia, Latvjas Radio dalla Lettonia, Radio San Marino, Radio Musica, Radio Beckwith, Radio Number One, Radio Lombardia, Radio Popolare, Radio Panda, Radiogiornale Sicilia e Share Radio.
 
Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.