• Home
  • MOSTRE
  • Maggio con le mostre al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Maggio con le mostre al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Un mese ricco di appuntamenti attende i visitatori della casa museo di via Manzoni. Partiamo con il segnalarvi l’apertura straordinaria prevista Lunedì primo maggio: il Museo è aperto dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

maggio mostre museo poldi pezzoli eventi arte cultura milano tiziana leopizziPer l’occasione potrete visitare anche la mostra Natural Talent - Creative Academy / Wood projects (in corso fino al 29 maggio e gratuita fino alle 19,30). Protagonisti dell’esposizione sono i venti studenti di Creative Academy,  scuola internazionale di design del Gruppo Richemont, che hanno lavorato sotto la guida di Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo per realizzare un’inedita collezione ispirata al legno coniugando creatività e saper fare artigianale. Ai bambini verrà distribuita (gratuitamente) una scheda in cui è descritto il percorso di approfondimento sulla mostra e sulle opere del Museo.

Inoltre, in occasione dell’esposizione, sono previsti due incontri di approfondimento a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: il primo è in programma mercoledì 10 maggio alle 18.15, ed è intitolato I giovani designer incontrano i Maestri d’Arte. Intervengono: Antonio Licitra ed Eugenio Sciarra, studenti di Creative Academy; Silvana e Giordano Viganò, Maestro d’Arte ebanista; Alessandra De Nitto, Direttore dei progetti editoriali  ed eventi della Fondazione Cologni; Elisabetta Grabar, Coordinator of Educational Activities & Operations di Creative Academy.

mostre maggio museo poldi pezzoli eventi arte cultura milano tiziana leopizziIl secondo incontro è previsto mercoledì 17 maggio alle 18:15, intitolato La foresta di betulle al Poldi Pezzoli. Come narrare un progetto di design attraverso la grafica e l’allestimento. Intervengono: Giuseppe Passaglia, studente di Creative Academy; Silvana e Giordano Viganò, Maestro d’Arte ebanista; Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo, ideatori dell’allestimento e tutor degli studenti nella fase di progettazione; Elisabetta Grabar, Coordinator of Educational Activities & Operations di Creative Academy

Dall’ 11 maggio al 31 luglio  il Museo Poldi Pezzoli presenta la mostra C’era una volta in Giappone - Fotografie e netsuke del XIX secolo. L’esposizione in occasione della Milano Asian Art, accosta due diverse tipologie di opere d’arte giapponese: una selezione dei netsuke e okimono dalla collezione del Museo Poldi Pezzoli e una serie di fotografie della Fondazione “Ada Ceschin e Rosanna Pilone” di Zurigo, concessa in deposito nel 2012 al Museo delle Culture di Lugano.

Anche in occasione di questa mostra sono previste alla casa museo due conferenze a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: La fotografia della Scuola di Yokohama a cura di Moira Luraschi, ricercatrice del Museo delle Culture di Lugano (Giovedì 25 maggio alle 18:00) e L’era Meiji. Dal feudalesimo alla rinascita del Giappone nella modernità a cura di Keiko Ando, direttrice del Centro di Cultura giapponese di Milano (Giovedì 8 giugno alle 18:00).

Inoltre il Museo Poldi Pezzoli dal 5 al 15 maggio aderisce al circuito di Fuori Orticola.  In occasione di Orticola coloro che presenteranno il biglietto della manifestazione avranno diritto all’ingresso ridotto. Vi sarà data anche una mappa su cui sono indicati piante e fiori rappresentati nella collezione del Poldi Pezzoli e una scheda di approfondimento dedicata alla Madonna con il Bambino di Giovanni Antonio Boltraffio.

Infine Lunedì 22 maggio alle 18:00 è prevista la conferenza dedicata ai primi 20 anni della rivista Nuovi Studi. Rivista di arte antica e moderna. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leggi anche:

Sixty Last Suppers. Andy Warhol al Museo del Novecento - Milano

Memoria Tessile: Sul Filo Dei Diritti - Casa della Memoria e della Storia

La personale di Jim Shaw da Massimo De Carlo

Pin It