• Home
  • EVENTI
  • Torna "Arte sul Naviglio Grande", la manifestazione che porta l'arte sul Naviglio

Torna "Arte sul Naviglio Grande", la manifestazione che porta l'arte sul Naviglio

arte naviglioTorna “Arte sul Naviglio Grande”, una delle manifestazioni storiche del corso d’acqua milanese giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione grazie all’Associazione del Naviglio Grande. Tutta la giornata di domenica 7 maggio 2017 verrà interamente dedicata all’arte. Le sponde del Naviglio Grande si popoleranno di oltre 300 pittori, fotografi e scultori, provenienti da tutta Italia, che metteranno in mostra i loro lavori davanti ad un pubblico di grandi e piccini. 

“Arte sul Naviglio Grande”, il connubio fra arte e partecipazione

La manifestazione “Arte sul Naviglio Grande” è gratuita ed aperta ai pubblici più diversificati. Si tratta di uno degli eventi più antichi sorti sul Naviglio. Nata dall’iniziativa spontanea di alcuni pittori della zona che esponevano le loro opere lungo il canale, oggi è diventata una rassegna molto importante nel panorama culturale della città. 

Durante tutta la giornata di domenica 7 maggio 2017 negozi e locali della zona resteranno aperti, per rendere ancora più piacevole l’evento. Il programma di quest’anno prevede alcune novità. La prima è l’assegnazione del riconoscimento “Premio Arte Naviglio”. Pittura, scultura e fotografia sono le tre categorie che verranno premiate da una giuria formata da critici d’arte e di fotografia, galleristi e giornalisti (come Jean Blanchaert, Chiara Gatti, Rossella Ghezzi e altri) che avranno il compito di visitare gli stand degli artisti e scegliere le tre opere vincitrici. 

Si terranno poi una conferenza intitolata “Fare arte oggi. Perché?” presso lo storico Centro dell’Incisione (Alzaia Naviglio Grande 66), una mostra di fotografie storiche sulla “Conca di Viarenna” a cura di Mario Donadio di Milano nel tempo, una pittura dal vivo degli Artisti urbani del collettivo Artkademy e due esposizioni artistiche, una dello storico gruppo di pittori Arte Bagutta e una delle opere dell’Associazione libera artisti (ALA). Vi saranno inoltre una serie di laboratori ludici di Gregorio Mancino e della Movimentart organizzati con la partecipazione dell’Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo A.I.C.I. onlus”. 

Per quanto riguarda le informazioni utili sulla manifestazione “Arte sul Naviglio Grande” l'apertura è prevista per le ore 9; alle 12 si terrà l’incontro “Fare arte oggi. Perché?”; alle 17 la premiazione e la consegna dei diplomi “Premio Arte Naviglio” ed alle 20 avrà termine l’evento. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. 

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.