• Home
  • EVENTI
  • Orticola 2017: tutte le novità della mostra mercato di fiori a Milano

Orticola 2017: tutte le novità della mostra mercato di fiori a Milano

orticola 2017“Le piante italiane per il giardino italiano”. Questo è il tema dell’edizione 2017 di Orticola, la mostra mercato di piante, fiori e frutti insoliti che a Milano annualmente si propone di promuovere e diffondere la cultura del giardino e del paesaggio.

L'evento

L’edizione di quest’anno si terrà dal 5 al 7 maggio presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e come di consueto i proventi saranno destinati alla cura e alla manutenzione del verde cittadino.
Proprio in quest’ottica, da quest’anno Orticola si occupa della cura e tutela dei Giardini Perego di Milano, con interventi mirati e competenti volti a rinnovare la piantagione delle aiuole, rispettando le varietà già utilizzate in precedenza ai tempi di realizzazione del giardino.

Nel corso delle edizioni che si sono susseguite negli ultimi anni, Orticola è diventata la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano durante la quale ammirare le specie più introvabili, riuscendo così ad appassionare non soltanto i pollici verdi ma anche i più giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo delle piante.

La mostra ospiterà quest’anno più di 160 espositori, tra cui si annoverano tantissimi giovani vivaisti di cui molti presenti per la prima volta ad Orticola.

Il programma 

Il focus del 2017 è tutto improntato sulle specie spontanee naturalmente presenti nelle varie zone del nostro paese, con l’intento di favorire le piante che si adattano meglio alle condizioni climatiche italiane e che di conseguenza possono essere coltivate con più facilità, favorendo la biodiversità locale.

Tantissimi gli appuntamenti che il pubblico potrà apprezzare, tra cui segnaliamo in particolare un corso di composizione floreale gratuito per la realizzazione di una ghirlanda artigianale che si terrà venerdì 5 alle ore 12.00 in collaborazione con le esperte di CasaFacile.

Per tutte le appassionate del genere, sulla stessa falsariga anche l’evento di sabato 6 che dalle 16.00 in compagnia di Nicoletta Civardi di IoDonna vedrà la realizzazione artigianale di un “Erbe à porter”, un collier creato a mano con fili d’erba, fiori e tessuti.

Per i veri pollici verdi ci sarà inoltre l’opportunità di visitare Orticola accompagnati da guide esperte, nonché richiedere delle “consulenze green” specializzate della durata massima di 30 minuti.
 
Tra le novità di quest'anno anche il "FuoriOrticola", con tantissimi eventi e appuntamenti collaterali che grazie al ticket di ingresso offriranno al pubblico prezzi ridotti e omaggi speciali. 

 

Orticola 2017
Quando: 5-6-7 maggio 2017
Dove: Giardini Pubblici Indro Montanelli - via Palestro
Biglietto di ingresso: 10 euro

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.