Latte di Kefir: cos'è e a cosa serve

kefirIl latte di Kefir non è altro che un latte fermentato ed è molto simile allo yogurt.

E' una bevanda fresca, ricca di fermenti lattici e probiotici, dal gusto leggermente acido ma gustoso. Viene preparato utilizzando latte fresco, sia di vacca che di capra, con l'aggiunta di granuli di Kefir formati da un polisaccaride denominato Kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti.

Viene considerato un alimento miracoloso in quanto ha dei veri e propri benefici per il nostro organismo. La funzione principale è a livello intestinale, previene allergie ed aiuta ad assorbire le vitamine indispensabili per la nostra salute.

Contiene calcio, fosforo, magnesio, zinco, vitamine del gruppo B e K le quali aiutano i reni a funzionare correttamente.

Perfetto anche per le donne in gravidanza in quanto contiene acido folico, fondamentale per lo sviluppo del feto.

Come si prepra:

Preparate un barattolo di vetro con relativo coperchio, cucchiaio di legno, colino, latte, grani di kefir.

1. Versate nel barattolo circa 300 ml di latte ed aggiungete un cucchiaio pieno di grani di kefir e mescolate;

2. Coprite poggiando e NON chiudendo ermeticamente il barattolo con il coperchio e lasciatelo in un posto a temperatura ambiente e al buio per circa 24 ore; Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto (ogni 8 ore).

3. Trascorse le ore di riposo il latte di kefir è quasi pronto. Non resta che versare il contenuto del barattolo in un bicchiere, facendo attenzione di farlo passare dal colino. Avrete così la vostra bevanda energetica.

Consiglio: Se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele, o di frutta fresca oppure anche un cucchiaino di caffè. Il sapore sarà una sorpresa.

Quanto berne:

Premettendo che questa bevanda è salutare, fate attenzione se avete grossi problemi intestinali. Se è la prima volta che lo assaggiate, bevetene qualche sorso al giorno per qualche giorno. Dopo una decina di giorni se non ci sono stati strani effetti potrete consumarne una o due tazze al giorno.

I benefici:

- Rafforza le difese immunitarie;

- Aiuta l'intestino a regolarizzarsi;

- Ristabilisce la flora batterica;

- Riduce il colesterolo cattivo;

- Allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo;

- Facilita la digestione.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.