• Home
  • MOSTRE
  • World Press Photo 2017: a Milano un anno in fotografia

World Press Photo 2017: a Milano un anno in fotografia

wpfAlla Galleria Sozzani di Corso Como 10, fino all'11 giugno è in mostra il World Press Photo 2017.

Uno dei più importanti premi di fotogiornalismo, il World Press Photo è arrivato alla sua sessantesima edizione e per la ventitreesima volta è ospitato nella bellissima location di Corso Como,10.

Il World Press Photo è diviso per categorie, per ognuna delle quali sono premiate le tre fotografie più significative, scelte da una giuria internazionale che quest'anno era presieduta da Stuart Franklin, fotografo di Magnum Photos.

A vincere nella categoria Spot News, per l'immagine che più di tutte rappresenta l'attualità è stato il fotografo turco Buhran Ozbilici, immortalando Mevlut Altintas che alla galleria d'arte di Ankara, rivendica l'omicidio appena compiuto all'ambasciatore russo Andrei Karlov (vedi foto).

Quattro invece sono i fotografi italiani premiati in mostra, ovvero Giovanni Capriotti con Boys will be Boys (ritratto di una squadra di rugby gay friendly), Francesco Comello con Isle of Salvation (una comunità di 300 anime nella Russia profonda), Antonio Gibotta con Enfarinat (una rappresentazione folkloristica spagnola) ed infine Alessio Romenzi.  Le sue fotografie della battaglia tra il Governo di Accordo Nazionale libico e l'Isis per la liberazione di Sirte sono l'immagini di un conflitto al centro della cronaca dell'anno passato.

Molto altre ovviamente sono le immagini di guerra scattate tra Siria, Iraq ed altri conflitti meno noti. Le immagini in mostra parlano anche poi dei fenomeni migratori, della salvaguardia ambientale ed animale, dei basilari diritti umani troppo spesso violati, di gente comune e di supereroi di tutti i giorni.

Sono immagini forti che fanno riflettere su quanto male c'è nel mondo e quanta violenza perpetriamo ogni giorno, ma sono anche immagini di speranza poiché mostrano il lato umano dei conflitti e la voglia di continuare a vivere nonostante tutto.

Le immagini di un anno passato in mostra, gli scatti di momenti che resteranno indelebili immortalati da artisti delle macchine fotografiche. 

World Press Photo 2017

Galleria Sozzani 

Corso Como, 10 - MM2/MM5 Fs Garibaldi 

Fino all'11 Giugno

Ingresso Gratuito

Leggi anche:

Time. A Neofuturistic life. La mostra di Luca Bestetti a Milano

Le mostre della Milano Food Week dal 4 all’11 maggio 2017

Naturae. Mostra Personale di Alì Nassereddine a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.