• Home
  • TEATRO
  • L'albergo del libero scambio in scena al Sala Fontana

L'albergo del libero scambio in scena al Sala Fontana

lalbergo del libero scambio 251

È una divertentissima commedia di Georges Feydeau quella che va in scena al Teatro Sala Fontana fino al 14 maggio.

L'albergo del libero scambio è infatti una pièce carica di comicità, ricca di situazioni strampalate, equivoci e scambi di persona capaci di spingere il pubblico a fragorose risate. Del resto è noto come Feydeau fosse uno specialista nella costruzione di congegni drammaturgici di grande efficacia comica e, la riscrittura del lavoro operata da Davide Carnevali non fa che esaltare il lavoro del celebre autore francese.

A essere presa di mira è soprattutto la borghesia, con le sue vanesie aspirazioni e l'insistente ricerca del piacere e della ricchezza come unici obiettivi dell'esistenza. Si racconta che nel 1894, anno in cui la commedia venne presentata per la prima volta, le risate del pubblico fossero state così rumorose da sovrastare addirittura le battute degli attori durante il secondo atto della commedia.

La regia de L'albergo del libero scambio è affidata a Marco Lorenzi che si dimostra capace di sfruttare con sagacia i vari espedienti drammaturgici che Feydeau ha approntato. Il cast composto di ben nove attori vede la partecipazione di: Elio D'Alessandro, Yuri D'Agostino, Roberta Calia, Christian Di Filippo, Federico Manfredi, Barbara Mazzi, Silvia Giulia Mendola, Raffaele Musella, Alba Maria Porto.

L'albergo del libero scambio rappresenta una buona occasione per tutti coloro i quali vogliano passare una bella serata di teatro fatta di risate rinfrancanti e sincere. Che, poi, d'altra parte passano gli anni e perfino i secoli, ma la vocazione al più bieco materialismo, non sembra aver abbandonato la nostra civiltà. 

La realtà si specchia spesso nel teatro. E non è affatto detto che si tratti di uno specchio deformante. A volte non fa altro che offrirne una ritratto comicamente (ma anche tragicamente) perfetto.

Teatro Sala Fontana

Via Boltraffio 1, Milano

Dal 9 al 14 maggio

Orari: Dal martedì al sabato ore 20.30, domenica ore 16.00

Prezzi: Intero 19 euro, Ridotto (studenti universitari e convenzionati) 14 euro, Ridotto (under 14 e over 65) 9,50 euro

Per info e prenotazioni: tel. 0269015733 oppure email: fontana.teatro@elsinor.net 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI