• Home
  • EVENTI
  • Un weekend all’insegna del ciclismo: a Milano al via Cyclopride 2017

Un weekend all’insegna del ciclismo: a Milano al via Cyclopride 2017

cyclopride 2017 rdsGli appassionati di ciclismo ed in generale i ferventi sostenitori della mobilità sostenibile, non potranno non apprezzare Cyclopride, la quinta edizione della grande pedalata collettiva nata con l’intento di favorire e al tempo stesso celebrare un mezzo di trasporto divertente, ecologico e salutare che, come ogni anno, invaderà Piazza del Cannone a Milano.

Il prossimo weekend, 13 e 14 maggio 2017, saranno quindi all’insegna di una grande festa a due ruote con un fitto calendario di attività adatte a tutti, grandi e piccini, amanti dello sport o ciclisti amatoriali.
L’iniziativa voluta dal presidente di Cyclopride Italia, Ercole Giammarco, dal direttore generale di CBM Italia Onlus, Davide Maggio, da Monica Gallerini di RDS nonché da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, si preannuncia come un grande successo di pubblico.
Secondo quanto dichiarato da Giammarco: “Il CycloPride è una grande kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Un recente studio della Lund University di Copenaghen ha calcolato infatti i costi sociali connessi all’uso della bicicletta: ogni km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro, per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. Basti pensare che in Italia, secondo Legambiente, l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre sei miliardi di euro all’anno di cui quattro miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e due miliardi dal cicloturismo”.

L’evento inizierà sabato 13 maggio 2017 alle ore 11.00 con l’apertura del Cyclopride Village, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente alla pedalata collettiva di domenica e ricevere la targhetta RDS CycloPride Day Milano 2017 da apporre sulla propria bicicletta.
Grazie ad una collaborazione con BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, potranno partecipare anche quanti sono sprovvisti di una bicicletta. Per l’occasione infatti, sarà possibile noleggiare una BikeMi al costo simbolico di 1 centesimo.
Come di consueto, il percorso coprirà una distanza di 20 km lungo strade protette dal traffico.
Non mancheranno i Cyclo Street Food per una pausa gustosa, la Ciclofficina per una messa a punto gratuita della bicicletta e la musica di RDS che farà da sfondo alla due giorni con l’intrattenimento continuo di speaker e dj.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.