Piano City Milano 2017

piano city milano2017Dal 19 al 21 maggio 2017 si svolgerà la sesta edizione di Piano City Milano, la manifestazione che trasforma la città in uno spazio concertistico all’aperto dedicato, come già dice il nome, al pianoforte.

Come ogni anno, le location dei concerti sono di tutti i tipi: case, parchi, musei, biblioteche, piscine scuole, cortili, ... Dal centro passando per le periferie fino a includere vari spazi fuori Milano, anche l’edizione 2017 del festival invaderà la città con i suoi 450 concerti coinvolgendo anche luoghi che usualmente non ospitano concerti.

Programma

Sotto la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, il festival offre un programma ricco di concerti sparsi per la città, e quest’anno persino oltre, che farà risuonare tutti i generi musicali: ovviamente musica classica, ma anche jazz, pop, rock, musica sperimentale e contemporanea, musica dal mondo, e non mancheranno nemmeno omaggi a molti giganti della musica antica e contemporanea.

A inaugurare Piano City Milano 2017 sarà l’eclettico pianista canadese Chilly Gonzales, entrato anche nel Guinness dei primati per il concerto come solista più lungo della storia musicale (27 ore, 3 minuti e 44 secondi). L’artista si esibirà venerdì 19 maggio dalle ore 21.00 al GAM Main Stage del Piano Center (Via Palestro 16). Sabato 20 maggio alle ore 11.00 il musicista inaugurerà anche le Piano Lessons che si svolgeranno al Teatro dell’Arte della Triennale, e che consistono in incontri a ingresso gratuito dove i pianisti racconteranno i “trucchi del mestiere” e tante curiosità sulla loro storia e le loro esperienze.

Non mancheranno nemmeno le creazioni originali pensate appositamente per il festival. Come la nuova versione di The Otherwise Very Beautiful Blue Danube Waltz ripensata per cinquanta Toy Piano da Michael Nymanm, che permetterà ai bambini di partecipare al concerto (sabato e domenica alle ore 12.00, alle ore 16.00 e alle ore 18.00) al Piano Center. Inoltre, sempre Michael Nymanm si esibirà in solo all’alba di sabato (ore 5.30) al Parco Sempione.

Musica dal mondo invece con la pianista italo-bulgara Victoria Terekiev, che, sabato 20 maggio 2017 allevictoria terekiev pianista ore 20.00 presso l’Hotel Senato (via Senato 22), renderà omaggio ai tre più importanti compositori bulgari del Novecento: Pipkov, Hadjiev e Vladigerov.

Un omaggio anche ai grandi della musica contemporanea, come il concerto sabato 20 alle ore 10.00 che alla filiale di Intesa Sanpaolo in Piazza Cordusio celebrerà il recentemente scomparso David Bowie, o ancora ai sempreverdi Beatles (Parco Trapezio sabato 20 alle 18.30).

Musica anche on the road con il programma di concerti itineranti Piano à Porter, Piano Bici e Piano Tandem, che porteranno i pianoforti in giro per la città, tra biciclettate collettive e pianoforti installati su veicoli in movimento. 

Location principali

Il programma del festival invaderà tutta la città, ma i luoghi principali dove si svolgeranno gli eventi del festival sono i seguenti.

Il Piano Center è quest’anno il centro del festival, con sede al polo museale GAM PAC e nei giardini di Villa Reale. Molti sono i concerti e gli eventi previsti nella Sala del Parnaso e nella Sala da Ballo e nei giardini.

mare culturale urbano festeggia il primo compleanno proprio accogliendo il festival, ospitando gli allievi della Civica Scuola di Musica C. Abbado, il concerto di Paolo Marzocchi, l’evento solidale Un piano per Lampedusa.

Tra gli altri eventi, BASE Milano, dedicherà i due giorni alle grandi colonne sonore. Imperdibile l’appuntamento sabato 20 dalle 17.30 con la colonna sonora di Twin Peaks del compositore Angelo Badalamenti, che introdurrà la maratona della prima stagione serie tv di David Lynch.

Santeria Social Club ospiterà un programma di concerti dedicati ad adulti e bambini. Tra gli altri ricordiamo gli appuntamenti con il pianista Daniele Longo e l’attrice Debora Mancini che sabato 20 alle ore 12.00 presentano Un pianoforte come il cielo, viaggio alla scoperta del pianoforte per bambini da 0 a 36 mesi, e domenica 21 alle ore 11.00 Piano Leggendo per bambini dai 3 agli 8 anni. 

Fo Elettrica

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.