La Lusiroeula: le lucciole a Milano

luccioleSabato 20 maggio, tutti i milanesi, sono invitati a partecipare alla Lusiroeula del Parco delle Cave.

Il parco delle Cave, è uno dei polmoni verdi della città, situato fra i quartieri di Baggio e Quinto Romano, ed è costituito da quattro cave che si sono create a causa dell'estrazione di ghiaia e sabbia. All'interno del parco vi sono due cascine la Caldera e la Linterno, e al fine di preservare quest'ultima che era in disuso, nel 1995 è nata l'associazione Cascina Linterno che organizza anche eventi per valorizzare il parco.

Fra metà maggio e metà giugno sono organizzate diverse passeggiate serali per poter ammirare le lucciole nel loro periodo di massima luminescenza. Questi piccoli insetti, diminuiti tantissimo nel corso degli anni a causa dell'inquinamento atmosferico e luminoso, sono in grado di emettere una luce fredda, che negli adulti ha una funzione di accoppiamento. Ecco perché passeggiando tra i sentieri del parco, inebriati dai profumi della primavera, si potrà assistere a quella che è nominata la Danza Nunziale delle Lucciole.

Al termine della passeggiata si potrà poi ammirare nello spazio della Cascina Linterno, la mostra fotografica dell'autore Marco Levi intitolata Strade e parchi di Milano, ed assistere ad un momento musicale con Paola Odorico e gli interpreti della Fabbrica delle Note. L'ospite straordinario della serata sarà Davide Van de Sfroos, chissà se magari anche lui delizierà i presenti con un suo siparietto musicale.
Le serate di passeggiate guidate, poi proseguiranno il 25 maggio ed in giugno con tre date, l'1 il 9 ed il 15, per la piccola Lusiroeula

Tutte le serate sono a partecipazione libera con contributo di cortesia. Il ritrovo è alle ore 21 all'ingresso Cabassi del parco delle Cave in via Cancano. 

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.