• Home
  • BAMBINI
  • Giornata Mondiale degli Oceani al Gardaland Sea Life Aquarium

Giornata Mondiale degli Oceani al Gardaland Sea Life Aquarium

gardaland sea life aquariumE’ tempo di festa a Gardaland SEA LIFE Aquarium! L’acquario gardesano si prepara infatti a festeggiare la Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno ndr), che rappresenta una splendida occasione per sensibilizzare i Visitatori sui benefici derivanti dall'acqua e sull'importanza di trovare soluzioni per mantenere gli oceani in salute.

L’Acquario, da sempre in prima linea nella tutela e nella salvaguardia dei mari, delle acque e degli esseri viventi, non poteva esimersi dal celebrare questa importante manifestazione e, per l’occasione, ha in serbo una fantastica iniziativa.

Venerdì 9 giugno, in Sala Cinema, alle h. 15.00 e alle h. 17.00, Silvia Girardi, performer e regista che opera come artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive negli Stati Uniti e in Italia, darà vita ad uno straordinario e suggestivo spettacolo dal nome “UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii”.

Questa perfetta performance multimediale, accompagnata da una danza sinuosa che spazia dalla parola, alla musica e al video artistico, racconta in modo semplice il ciclo di vita della medusa Turritopsis dohrnii e si interroga sull’intelligenza evolutiva, l’immortalità e il paesaggio planetario.

La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa… potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull’evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale.

Gardaland SEA LIFE Aquarium ancora una volta ha trovato un modo unico e originale di raccontare e far comprendere a grandi e bambini le creature che popolano i fondali marini e i rischi ai quali sono sottoposti. L’edutainment, mission dell’Acquario, viene così sviluppata in una veste ancora una volta sorprendentemente coinvolgente e affascinante.

 

E, visto che di festa e festeggiamenti si parla, un altro grande evento degno di nota è Buon compleanno Gardaland SEA LIFE Aquarium! Il 31 maggio l’Acquario compie 9 anni e le iniziative per festeggiarlo sono tante e variegate. Dall’ingresso omaggio per chi, come l’Acquario, compie gli anni il 31 maggio fino ad uno scambio equo e solidale dei propri libri e/o giocattoli.

Il 31 maggio i bambini saranno invitati a partecipare ad un momento di gioia e condivisione; a partire dalle 13.00, presso il Ristorante di Gardaland SEA LIFE Aquarium - Il Covo del Capitano - sarà allestito un desk per il libero scambio, da parte dei bambini, di giochi e/o libri.

Obiettivo della simpatica iniziativa è il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione ad un corretto utilizzo di giocattoli e libri ancora utilizzabili, anche dopo un lungo ciclo di vita. Ciò che può essere diventato inutile per un bimbo può invece essere utile per qualcun altro; in questo modo favorire lo scambio e il riutilizzo significa anche avere l’occasione di parlare del concetto di riciclo o riutilizzo, l’importanza di avere meno rifiuti e, ancora, di felicità di saper regalare nuovo entusiasmo e nuovi sorrisi ad altri bambini, anche attraverso un gioco o un libro usato.

Giochi e libri non scambiati saranno consegnati a responsabili di associazioni locali che provvederanno a donarli in base alle esigenze.

Trattandosi di festeggiamenti per il compleanno ci saranno palloncini e festoni colorati e, come ogni compleanno che si rispetti, non mancherà il taglio della torta. A partire dalle 16.00, presso il Covo del Capitano - il ristorante di Gardaland SEA LIFE Aquarium - sarà pronta una bellissima torta con 9 candeline; a coronare lo speciale momento ci sarà Prezzemolo, la celebre mascotte di Gardaland.

Per tutti gli Ospiti questa sarà un’occasione per esplorare l’affascinante ambiente della Foresta Amazzonica, novità 2017, una stanza dove è stato ricreato un ambiente originale con piante acquatiche e pesci d’acqua dolce tropicali tra i quali i curiosi piranha “vegetariani” accanto a quelli carnivori. Sarà un’avventura nella fitta vegetazione dell’ecosistema della foresta amazzonica, polmone verde della Terra, ricchissima di biodiversità, dove vivono almeno 60.000 specie di piante e circa 3.000 specie di pesci, uno dei pochi angoli del mondo rimasti in gran parte intatti e inesplorati.

Ma non è tutto perché un’altra importante novità da vedere a Gardaland SEA LIFE Aquarium è il suo nuovo ospite, lo Squalo Chitarra; conosciuto dagli esperti come Glaucostegus typus è il re delle acque indo-pacifiche che, insieme agli squali nutrice, si mimetizza sul fondale della vasca oceanica. Si tratta di un singolare esemplare dalla forma insolita e quasi preistorica, a metà tra uno squalo e una razza che lascerà tutti estasiati per il suo aspetto misterioso.

Gardaland SEA LIFE Aquarium offre un incredibile viaggio attraverso le più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell'intero pianeta. Con oltre 5.000 esemplari da ammirare a distanza ravvicinata e un tunnel sottomarino mozzafiato che dà la sensazione di “passare in mezzo” all’Oceano, Gardaland SEA LIFE Aquarium rappresenta un’esperienza adatta sia agli adulti che ai bambini. In un succedersi di ambienti tematizzati, che ricostruiscono perfettamente diversi habitat naturali, è possibile ammirare numerose specie animali, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche. All’interno dell’Acquario è possibile vivere incredibili incontri ravvicinati con creature di ogni tipo: dagli squali ai cavallucci, dalle razze alle stelle marine.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.