• Home
  • EVENTI
  • Arriva a Milano la prima edizione della Milano PhotoWeek 2017

Arriva a Milano la prima edizione della Milano PhotoWeek 2017

milano photoweekDa lunedì 5 a domenica 11 giugno 2017 Milano ospiterà la prima edizione della Milano PhotoWeek 2017, una settimana interamente dedicata al mondo della fotografia con un ricco programma di incontri, mostre, inaugurazioni, laboratori, proiezioni urbane e molto altro per un pubblico di appassionati ma anche di semplici curiosi. 

L'evento

Saranno oltre centocinquanta le iniziative presenti in città - per cento sedi espositive -, dedicate al panorama fotografico nazionale ed internazionale. La settimana dal 5 all’11 giugno 2017 renderà omaggio alla fotografia grazie a una serie di mostre, visite guidate, incontri, proiezioni, opening o finissage, laboratori e progetti editoriali adatti al pubblico di qualsiasi età e provenienza. Questa prima edizione del Milano PhotoWeek è promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con ArtsFor, con il supporto di Fondation Carmignac e Leica.

Uno degli scopi principali di questa innovativa manifestazione è la volontà di avvicinare il pubblico alla fotografia e ai luoghi della città che la trattano professionalmente, come i musei, gli archivi, le gallerie, i laboratori e simili. “Milano ti guardo” sarà il titolo del magazine cartaceo che raccoglierà il programma completo dell’evento e che verrà distribuito in 20.000 copie. 

Programma

Uno dei momenti imperdibili di questo ricco palinsesto di attività è senza dubbio il momento inaugurale di lunedì 5 giugno. Sarà il progetto 365+1 Ritratti a Milano ideato da Leica Camera Italia per Milano PhotoWeek ad aprire le danze. Si tratta di una iniziativa che vedrà impegnati trenta fotografi professionisti per tutta la settimana su un set fotografico a cielo aperto. L’obiettivo è quello di realizzare 365+1 ritratti a coppie di persone che vivono, lavorano o studiano a Milano.

Mercoledì 7 giugno alle ore 21.00 si terrà invece, nel chiostro di Fondazione Stelline, una anteprima del documentario “Robert Doisneau: Through the Lens”, di Clémentine Deroudille, una proiezione per rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della storia della fotografia mondiale.

Da venerdì pomeriggio a domenica invece Piazza Gae Aulenti sarà la sede del WIDE PHOTO FEST 17: un palinsesto di eventi e contest, dedicati a tutti, dai professionisti agli appassionati, per vedere ma soprattutto sperimentare le nuove tecnologie messe a disposizione dai principali marchi del settore.

Nella giornata conclusiva di domenica 11 giugno poi, la zona di Porta Nuova ospiterà “Milano Open Portrait”, un progetto ponte tra la Milano PhotoWeek e la Milano ArchWeek  che prevede una installazione “a sorpresa” che coniuga fotografia e architettura.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.