• Home
  • EVENTI
  • Grani futuri – evento nazionale del pane

Grani futuri – evento nazionale del pane

grani futuri 2017A Milano è stato presentato questo significativo evento legato al pane, Grani Futuri 2017, che si svolgerà in terra pugliese, precisamente a San Marco in Lamis, nel Gargano, dal 17 al 19 giugno.

In quest’evento nazionale dedicato al pane, si parlerà di quest’alimento vitale per tutta l’umanità, celebrando tradizioni e cultura legate al pane, discorrendo su biodiversità, sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.

La manifestazione è stata ideata da Antonio Cera, a capo dell'Associazione Futurista del Pane, per questa sua prima edizione sarà presentato il suo Manifesto Futurista riguardante il pane, un decalogo a favore del pane come riferimento culturale che verrà firmato in occasione dell'evento a San Marco in Lamis (Foggia). 

All'Associazione possono aderire tutti quelli che condividono una visione sana e futura del pane, chi è convinto che il pane sia espressione della cultura dei popoli e ritiene giusto utilizzare i grani del proprio territorio, riportando magari in auge prodotti del passato che sono stati dimenticati o abbandonati. Fare un pane sano è possibile, e si ottiene iniziando dal terreno, da una coltivazione più naturale possibile e da una lavorazione che rispetti le caratteristiche peculiari di ogni componente il chicco, e con mezzi che non “offendono”, nella lavorazione, il prodotto.

All'evento saranno presenti panificatori e chef di varie regioni italiane, che metteranno le mani in pasta per far gustare ai visitatori le diverse qualità di pane. Chi era presente alla presentazione dell’evento al ristorante Alice presso Eataly Smeraldo Milano, ha potuto condividere un assaggio di quanto avverrà in terra di Puglia in occasione dell’evento.

Dato che l’evento ha carattere nazionale sarà possibile degustare moltissime tipologie di pane prodotto in modo tradizionale e proveniente da tutte le regioni d'Italia. Workshop, conferenze, street food e molto altro si potranno trovare in occasione del festival Grani Futuri, tutto pensato per celebrare biodiversità e tradizione.

 

Grani Futuri 2017
Quando: da sabato 17 a domenica 19 giugno 2017
Dove: San Marco in Lamis, (Foggia)

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.