CreGrest 2017 a Milano

detto fatto 2017Proprio oggi è partito in tutte le parocchie milanesi il CREGREST, ovvero l'immancabile oratorio estivo.
Il tema preso in considerazione questo 2017 attiene al creato e alla sua custodia, cui ogni essere vivente è chiamato al massimo rispetto, infatti, il titolo programmato è: “Detto Fatto”. Il riferimento richiama alla Creazione della vita, dell’universo, della nostra Terra, e dell’idea, da parte del Creatore, che si rende concreto.
Nel percorso vi è anche un riferimento a San Francesco, che per il creato, nei suoi vari aspetti, ha avuto un sentimento di amore e di attenzione. Gli ideatori pongono l’attenzione ai quattro elementi di cui noi e il creato siamo tutti formati: terra, acqua, aria e fuoco. Elementi che non sono solo esterni a noi, ma che sono anche dentro ciascuno di noi, tanto è vero che quotidianamente la nostra esperienza ci porta a contatto con questi quattro vitali elementi, non solo perché li sentiamo, li adoperiamo, ce ne serviamo, ma anche perché rappresentano la nostra composizione fisica e, simbolicamente, anche la nostra psiche.
La natura produce, con i suoi quattro elementi fondamentali, emozioni, buone e meno buone, sentimenti di tenerezza, di ammirazione, ma anche di paura, di violenza, tuttavia non per questo va ignorata o “punita” con un comportamento antiecologico. Il CreGrest 2017 porterà i giovani a queste scoperte, esaminando e conoscendo meglio ciascuno dei quattro elementi. Scoperte che faranno inevitabilmente nascere alcune importanti domande, come ad esempio: qual è l’origine del mondo? Perché esistiamo? L’Uomo da dove viene? Qual è il senso della creazione? Domande importanti che meritano una riflessione e una risposta, per non brancolare nel buio della vita perché si preferisce non rispondere.

Ovviamente questa è solo la parte “ culturale e riflessiva”, poi vi sono anche il gioco e il divertimento, perché il CreGrest è anche un momento di aggregazione, di condivisione, di conoscenza.

A questo proposito è disponibile il CD “dettofatto” che contiene dieci nuovissime canzoni che allieteranno e movimenteranno le giornate estive dei partecipanti. Si potrà visionare anche un video che insegnerà alcuni balli per l’animazione. È possibile trovare anche gli spartiti musicali.
Interessante visitare i canali ufficiali CreGrest e Divertiballi su You Tube.
Il progetto CreGrest “ detto fatto” 2017 è degli Oratori Diocesi Lombarde.
Le Diocesi che partecipano, cui è possibile fare riferimento, sono: Diocesi di Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza, Vigevano. Ogni Diocesi saprà fornire ogni informazione, sull’inizio del CreGrest, sui costi e sul com’è strutturato, e dove è possibile trovare il materiale necessario per l’organizzazione.
Partecipare al CreGrest o Grest, per l’esperienza che ho come educatore, è un momento formativo e educativo che può essere d’aiuto ai giovani e alle giovani, per affrontare meglio la quotidianità che ogni giorno la vita ci presenta, imparando a condividere con gli altri, a essere di stimolo e/o di aiuto a chi si trova in difficoltà, ad esempio nel gioco, a vivere questo come momento di sano divertimento e non di contesa per imporsi ad ogni costo, per imparare a saper vincere ma anche a saper perdere, insomma, un periodo che lascia il segno.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.