• Home
  • BENESSERE
  • Aperto a Milano centro per la stimolazione magnetica transcranica

Aperto a Milano centro per la stimolazione magnetica transcranica

rtms milano 750x750Se parliamo di tossicodipendenza qualcuno pensa ancora che sia un problema del passato, legato agli anni ’80, mentre si tratta invece di un problema attualissimo, è cambiato solo il tipo di sostanza stupefacente più in voga. E, oltre a quella dalle droghe, sono molte le dipendenze che al giorno d’oggi vincolano la vita di moltissime persone: anche gioco d’azzardo, tabacco e alcol rendono schiave sempre più persone, spesso anche nei livelli più alti della società. Queste persone non riusciranno mai, senza un adeguato supporto, a riprendere in mano le redini della loro vita ma, spesso, rifiutano di seguire delle terapie o dei percorsi comunitari, anche per motivi di privacy, lavoro e famiglia.

Tra le terapie più recenti per sconfiggere le dipendenze c’è quella che si avvale di un particolare strumento: si chiama rTMS e sfrutta la stimolazione magnetica transcranica agendo direttamente sul sistema nervoso. Attraverso la stimolazione della corteccia cerebrale lo strumento riesce a far diminuire nel paziente il bisogno della sostanza da cui è dipendente.

I centri per la stimolazione magnetica transcranica in Italia sono molto pochi, recentemente ne è stato aperto uno proprio a Milano (città in cui il 3% della popolazione è dipendente da cocaina) da rTMS Italia. Il centro ha un Direttore Scientifico e personale specializzato.  Il trattamento ha una durata di circa 30 minuti, non è invasivo (può provocare solo un leggero fastidio durante il trattamento    e che scompare alla fine della seduta), si esegue in ambulatorio, restando sempre coscienti e senza l’utilizzo di farmaci. Per 2 pazienti su 3 la riduzione del craving (il bisogno della sostanza) avviene già nella prima settimana di trattamento. Il trattamento non è convenzionato con sistema sanitario nazionale, il costo delle sedute varia a seconda della dipendenza da cui ci si vuole liberare e dal numero di sedute previste. A Milano, dove viene utilizzato uno strumento della Brainsway con casco bilaterale e stimolazione profonda, il prezzo della singola seduta è di 180€ e sono previste 13 sedute per il fumo, per le altre dipendenze da sostanze sono 19 sedute, per depressione 20 sedute (180). Il costo non è certo basso, ma se si pensa a quanto costi la dipendenza, anche in termini economici, può essere ammortizzato in breve tempo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.