Legnano Sagra della Costina 2017

sagra costina 1Nel weekend del 24 giugno il Parco Castello di Legnano ospiterà l'Accademia Italiana della Costina di Coarezza con le sue storiche e gustose costine di maiale, per un appuntamento da non perdere per gli amanti di questa prelibatezza.

Il menù

Domenica 25 giugno l'Accademia della Costina cederà il posto all'Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda di Saronno, che offrirà come ogni anno i mallareddus alla campidanes, tipici gnocchi della terra di Sardegna, e il famoso purceddu.

Gli organizzatori, inoltre, proporranno alcune delle eccellenze di Legnano che porteranno alla sagra la loro qualità e la loro simpatia, infatti, per chi desidera un menù alternativo ci sarà una serie di piatti prelibati cucinati con maestria dalla Macelleria Colnaghi, che delizierà i partecipanti con le sue spettacolari costate di bue, salamelle e quest'anno anche una serie di sfiziosi arrosticini. 

Inoltre la Pescheria Pinali, con la presenza di Marco e Matteo Pinali, garantirà agli amanti del pesce un buon fritto misto, oppure la gustosa e meravigliosa orata con spiedino di pesce come contorno.

Gli organizzatori, per il dessert, proporranno i dolci deliziosi della Pasticcieria Asperti e il gelato artigianale cremosissimo della Gelateria Vanilla.

Non mancheranno, come drink, l'ottima birra artigianale e le patatine, il tutto a cura dello staff di Andrea dell' Enoteca I giorni di Bacco - Von Fass. .

Tutto con un denominatore comune, la massima qualità” è lo slogan degli organizzatori che si aspettano una grande partecipazione, allo scopo di aiutare l'associazione Ares Onlus che organizzerà questo evento benefico come sostegno dei progetti a favore della popolazione El Molo in Kenia.

Le costine

Chiamate anche puntine nel Nord Italia o spuntature al centro, le costine sono la parte finale delle costole del maiale, quelle adiacenti al petto, e spesso sono vendute insieme oppure separate.

Sono un taglio ricco di poca polpa e notevoli quantità di grasso e tessuto connettivo, ma per questo motivo molto saporito e gustoso. Le costine più gustose sono proprio quelle più ricche di grasso, che possono tagliare in due modi diversi: in senso longitudinale oppure trasversale, all’argentina.

Entrambi i tipi di costine sono ottime alla brace oppure con le salsicce nel ragù per condire la polenta, ma si possono anche cuocere al forno o saltare in padella con salse agrodolci, al miele, all’aceto balsamico, all’arancia, alla Coca-Cola, oppure con un pizzico di pomodoro e olive.

Inoltre le costine sono adatte a essere utilizzate in alcuni piatti regionali molto ricchi, come la cassoeula lombarda, con verze, salsicce e una serie di tagli poveri di maiale, e la minestra maritata alla napoletana, che è a base di maiale, scarola e cicoria.

 

Sagra della Costina 2017
Quando: sabato 24 e domenica 25 giugno 2017
Dove: Legnano, Parco Castello
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.