Iseo Jazz Festival Luglio 2017

logoDal 13 al 16 luglio 2017 in tre sedi presso la cittadina di Iseo si svolgerà l'Iseo Jazz Festival 2017, un appuntamento speciale per gli appassionati di jazz.

L'evento

Gli amanti di questo genere musicale non possono lasciarsi scappare quest’occasione che si svolge nella bella località di Iseo. Le quattro serate iseane si svolgono presso il Castello Oldofredi, il sagrato della Pieve di Sant’Andrea e al Lido di Sassabanek, storici spazi che svolgono un impatto scenografico davvero affascinante. Iseo Jazz, nella sua attuale formula, nasce nel 1993, dopo una sperimentazione che vede la località adatta a una manifestazione musicale legata alla musica Jazz.

Il festival è organizzato dall'associazione Culturale Musica Oggi e dal Lido di Sassabanek, favorendo musicisti nazionali, tanto da divenire una vera e propria “ Casa del Jazz italiano”, e punto di riferimento nazionale e internazionale.

Gli artisti presenti

Le tematiche proposte dal Festival sono diverse ogni anno, dando così visibilità a musicisti e stili diversi, sempre ovviamente legati al Jazz.

Moltissimi sono gli artisti che si sono cimentati negli anni, ne ricordo solo alcuni; tra i pianisti: Stefano Bollani, Antonello Salis, Giorgio Gaslini, Rita Marcotulli. Tra i trombettisti: Enrico Rava, Bert Joris, Ralph Alessi. Tra i chitarristi: Franco  Cerri, Bebo Ferra, Sandro Gibellini. Tra i batteristi e percussionisti: Stefano Bagnoli, Fulvio Maras, Mimmo Cafiero. Gli artisti sono davvero moltissimi che citarli tutti, in un breve articolo, è impossibile.

Queste serate 2017 vedranno la presenza del pianista bergamasco Claudio Angeleri, di Daniela Spalletta, voce espressiva sulla scena italiana, il sassofonista Pietro Tonolo e Roberto Ottaviano, la clarinettista Zoe Pia, con un jazz assolutamente anticonvenzionale.

Due i gruppi presenti: il gruppo Nexus e quello della vocalist Ada Montellanico, e prevista inoltre la partecipazione del batterista Tullio De Piscopo, che propone un progetto legato alle sonorità della percussione.

Il programma

Questo il programma delle serate iseane:

  • Giovedì 13 luglio ore 21,00 al Castello Oldofredi: GIPSY POKET SWING
  • Venerdì 14 luglio ore 21.00 Sagrato della Pieve di Sant’Andrea: DANIELA SPALLETTA TRIO. 
  • Sabato 15 luglio ore 21.00 al Lido Sassabanek: ZOE PIA QUARTET E TULLIO DE PISCOPO GROUP.
  • Domenica 16 luglio ore 21.00 Sagrato della Pieve di Sant’Andrea: PIETRO TONOLO ELECTROMONK E ADA MONTELLANICO QUINTET FEATURING GIOVANNI FALZONE.

Tutti i concerti sono a entrata libera tranne quello del 15/7, il cui costo del biglietto è di 15 euro.

Iseo offre diverse possibilità per chi intendesse fermarsi in loco o semplicemente pernottare.

Per informazioni: Sviluppo Turistico lago d’Iseo- Sassabanek. Tel. 030980600 – mail: sassabanek@sassabanek.it

Come arrivare da Milano

Come giungere a Iseo da Milano:

  • Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Rovato e proseguire per Corte Franca, lago d’Iseo.
  • In treno da Stazione Centrale o Lambrate per Brescia, indi treno, al binario Ovest, Brescia – Iseo – Edolo.

Ovviamente non solo musica, durante la giornata è possibile visitare e scoprire non solo le bellezze storiche di Iseo, ma di tutta la Franciacorta e di Montisola. 

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.